VIABILITA’ GARFAGNANA: da lunedì 19 febbraio chiude a fasce orarie, per lavori, il “Ponte Vergai” di Villa Collemandina

lo storico ponte Vergai a Villa Collemandina

Scattano dalla prossima settimana i lavori per il risanamento e il miglioramento sismico e restyling del Ponte Vergai, sulla strada provinciale n. 48 di Villa Collemandina, nell’omonimo comune garfagnino.

La Provincia di Lucca, infatti, responsabile della struttura, ha emanato un’ordinanza che vieta il transito sia veicolare che pedonale sul ponte da lunedì 19 febbraio e fino al termine dei lavori, dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, mentre nei fine settimana il transito sarà aperto. La stessa ordinanza provinciale prevede che sia garantito il transito dei mezzi di soccorso in emergenza superiori a 3,5 t. e rientranti nei limiti massimi consentiti già in essere sul tratto in oggetto. La chiusura non sarà attuata, inoltre, in caso di emissione da parte della Regione Toscana di allerte di livello arancione o superiore, o comunque in caso di avverse condizioni meteo che non consentono il regolare svolgimento dei lavori.

Gli automobilisti, nella fascia oraria di chiusura del Ponte Vergai, potranno utilizzare il percorso alternativo individuato di concerto con il Comune di Villa Collemandina: ossia il by pass rappresentato dalla strada comunale (circa 1,6 km) posta tra gli abitati di Canigiano e Pianacci che è stata appositamente migliorata in previsione dell’intervento sul Ponte.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere provinciale con delega alla viabilità della Garfagnana Andrea Carrari.

“Insieme coi lavori al nuovo ponte della Tambura a Vagli che stanno procedendo speditamente – commenta Carrari – la messa in sicurezza dello storico ponte Vergai rappresenta sicuramente uno dei cantieri più significativi targati Provincia dell’intera Garfagnana. Una struttura storica, per l’epoca avveniristica, che necessita di opere di straordinaria manutenzione non più rinviabili concordate con l’ufficio tecnico comunale e il sindaco Francesco Pioli. Lavori importanti che creeranno comunque disagi limitati alla popolazione sia per l’applicazione della chiusura a fasce orarie e solo nei giorni lavorativi, sia per l’attivazione della strada alternativa realizzata nei mesi scorsi”

I primi interventi previsti la prossima settimana riguarderanno principalmente il montaggio dei ponteggi sulla struttura nell’ambito dei lavori complessivi affidati alla ditta "Gino Guidi spa". La struttura - costruita nei primi anni ’30 del secolo scorso - consente lo scavalcamento del torrente Corfino. I lavori approvati dalla Provincia – che investe 1,6 milioni di euro finanziati dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili - riguardano il risanamento conservativo di tutte le superfici in calcestruzzo e a vista degli archi e dei pilastri. Poi gli interventi si concentreranno sulle opere di miglioramento sismico. L’ultima fase riguarderà l’installazione di un avveniristico impianto di illuminazione che valorizzerà l’opera nel suo complesso e tutto il piano viabile.