Banda Larga
Progetto nazionale
Il piano strategico Banda Ultralarga ha come obiettivo la modernizzazione tecnologica e intende offrire a tutti i cittadini l’opportunità di una connessione veloce alla rete Internet. La banda ultralarga ha una maggior capacità di trasmissione dati e per l’aumentata velocità rispetto alla tradizionale banda larga.
Il Governo nazionale ha avviato un progetto con cui intende coprire progressivamente tutto il territorio nazionale con un’infrastruttura pubblica di telecomunicazioni più rapida ed efficace per migliorare la comunicazione via web per i cittadini
Fasi del progetto nazionale
Nella fase preliminare del progetto sono state individuate le diverse aree del territorio italiano a seconda della presenza o meno di banda ultralarga per diminuire le disuguaglianze sociali e geografiche attualmente esistenti. L’Italia è stata così suddivisa:
- Aree bianche: sono le zone in cui non è ancora presente la banda ultralarga e che non sono stati previsti investimenti da privati
- Aree grigie: zone in cui è presente almeno una rete a banda ultralarga
- Aree nere: zone in cui è presente più di una rete a banda ultralarga
Una volta individuate queste zone, il progetto è stato suddiviso in due fasi:
- La prima fase, attualmente in corso, riguarda le aree bianche con l’attuazione di misure a sostegno per la realizzazione delle infrastrutture.
- La seconda fase invece riguarderà le altre due aree, grigie e nere nelle quali verranno implementate reti ultraveloci.
Stato di attuazione nella Provincia Lucca
Attualmente nella provincia di Lucca si sta lavorando per aumentare sia la connessione con fibra ottica sia con wireless.
I lavori sono a due stadi differenti di esecuzione: gli interventi per la fibra ottica sono in fase di esecuzione, mentre quelli per il wireless sono in fase di progettazione esecutiva.
La conclusione del progetto per la Provincia di Lucca è prevista nel corso dell’anno 2022.
Per saperne di più sullo stato dei cantieri nel proprio comune, consulta il documento allegato chiamato Stato attuazione Provincia di Lucca.
Consulta la pagina web con la mappa che monitora lo stato di avanzamento dei lavori
Progetto Voucher - contributi per le famiglie
Il Piano è stato avviato nel contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19, per garantire la partecipazione alla vita pubblica tramite l'esercizio dei diritti allo studio e al lavoro.
La prima quota di finanziamento, corrispondente a 200 milioni di euro, è destinata alle famiglie a basso reddito prive del tutto di servizi di connettività o con servizi di connettività lenti.
Per tali famiglie viene erogato un voucher per il passaggio alla migliore connettività disponibile presso le rispettive abitazioni. Ai beneficiari è quindi riconosciuto un contributo massimo di 500euro, sotto forma di sconto sia sul prezzo di vendita dei canoni di connessione internet in banda ultralarga per un periodo di almeno dodici mesi, sia sulla fornitura dei relativi dispositivi elettronici (tablet o personal computer).
Consulta in allegato la modulistica per la richiesta di contributo e descrizione dei requisiti necessari.
Piano Scuole Connesse
L’obiettivo del Piano Scuole Connesse è di fornire a migliaia edifici scolastici un accesso a Internet veloce senza limiti di tempo, orario e volumi. La connettività per le scuole sarà garantita inizialmente per cinque anni, inclusi i servizi di manutenzione e di assistenza tecnica. Il Piano dovrebbe essere attuato e completato entro la fine dell'anno 2023.
Per saperne di più sullo stato dei lavori della propria scuola, consulta il documento allegato chiamato Stato di attuazione nelle scuole della Provincia di Lucca.
Consulta la pagina web per conoscere lo stato di attuazione del progetto nella tua scuola
Approfondimenti
Per approfondire l'argomento si consiglia di consultare la presentazione sintetica contenuta nel documento e il documento esteso di descrizione del progetto allegato denominato Progetto connettività.
La banda larga e la ultralarga utilizzano molteplici tecnologie, per la loro diffusione, tra le quali le più comuni sono ADSL, fibra ottica e wireless, per maggiori informazioni è possibile scaricare il documento allegato denominato Le tecnologie di connessione.