“Incognita” è un docufilm girato integralmente al Cantiere Giovani dai ragazzi che lo frequentano. L'idea è nata dal desiderio di dare ai giovani la parola, non in modo convenzionale, ma creativo, rendendoli protagonisti della loro stessa storia, perché di loro si parla spesso a sproposito o attraverso schemi di osservazione che non riescono più a mettere a fuoco le loro legittime paure, il loro futuro né tantomeno la sfera dei loro bisogni più naturali. Lo strumento individuato non ha niente a che vedere con le letture aprioristiche sulla condizione dei Millennials (termine con cui oggi sono definiti i giovani), anzi è un “viaggio” con loro, si lascia che siano loro a raccontarsi, che scelgano liberamente “come” raccontarsi e in “quale” ruolo raccontarsi.
Per portare avanti il progetto è stato coinvolto il gruppo di giovani che al Cantiere si occupa di cinema: i “Magolfa Garage Movies”.
La sceneggiatura è stata costruita con l'aiuto di due attori professionisti, Jonathan Bertolai e Giacomo Pecchia, con i quali il gruppo di giovani si è confrontato su di un nucleo composito di idee e di esperienze, per definire una storia che li potesse rappresentare per come sono, lontani da archetipi o retoriche di circostanza.
Il risultato finale è il racconto, ambientato proprio al Cantiere, di una storia tipo che potrebbe accadere tra le sue mura, con cinque personaggi protagonisti molto diversi tra loro. Cinque vicende che finiscono con l’intrecciarsi, per mettere in luce quelli che sono i problemi dei giovani d’oggi, i loro sogni e le loro ambizioni, ma anche i loro dubbi e le loro paure legate al futuro, la grande incognita del nostro tempo.
Il docufilm “Incognita” è stato prodotto nell'anno 2017 dalla Provincia di Lucca, Ce.I.S. Gruppo Giovani e Comunità e Magolfa Garage Movies
Guarda il Docufilm nella pagina YouTube di Magolfa Garage Movies