Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / DI MERCOLEDI' - I fatti e la memoria di piazzale Loreto nel libro di Colombo, Modena e Scirocco, moderati dal prof. Paolo Pezzino

DI MERCOLEDI' - I fatti e la memoria di piazzale Loreto nel libro di Colombo, Modena e Scirocco, moderati dal prof. Paolo Pezzino

L'invito dell'evento
Lunedì, 25 Aprile, 2022
Tipologia: 
Comunicato stampa

Nella settimana della Festa della Liberazione, anche la rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’ ha voluto rendere omaggio a questa importante ricorrenza e lo fa attraverso la presentazione di un volume, in programma a ingresso libero, mercoledì 27 aprile, come di consueto a partire dalle 17. Protagonista, infatti, saranno Elisabetta Colombo, Anna Modena e Giovanni Scirocco che parleranno del volume ‘Il nostro silenzio avrà voce – Piazzale Loreto: fatti e memoria’, ed. Il Mulino.

L’incontro che ripercorrerà i fatti che hanno portato all’alba a quel 10 agosto del 1944 sarà introdotto e coordinato dal professor Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto Ferruccio Parri, nonché curatore della prefazione del libro e che dialogherà con le autrici Colombo e Modena.

All’alba del 10 agosto 1944, a Milano, tra piazzale Loreto e via Andrea Doria, su ordine degli occupanti tedeschi, quindici prigionieri antifascisti sono fucilati. Per ore, i loro corpi restano esposti al pubblico e chi li vede non dimentica. Poeti e scrittori, attivi nella politica e dela Resistenza, vivono l’episodio come culmine dell’offesa all’uomo, attuata nella guerra civile. Sul fatto grava una lunga rimozione storica, soverchiata dalla ben più nota esibizione dei corpi di Mussolini e dei suoi gerarchi. 

Fatti e interpretazioni si ripropongono qui, attraverso fonti di archivio anche inediti che gli autori hanno recuperato e puntualmente ricostruito.

Elisabetta Colombo, professore ordinario di Storia delle Istituzioni politiche all’Università di Pavia, è autrice di lavori di storia del governo e delle politiche pubbliche locali. Anna Modena, già docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Pavia, si occupa di letteratura otto-novecentesca. Giovanni Scirocco è professore associato di Storia all’Università di Bergamo ed è nato a pochi passi da piazzale Loreto, della cui storia e memoria ha già scritto vari saggi

Per partecipare è necessario prenotare, dal mercoledì al sabato (9:30-13:30) e il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 05841647600.Per accedere è necessario esibire il green pass e durante l’incontro è obbligatorio indossare la mascherina di tipo Ffp2, fatta eccezione per i soggetti esclusi dall’obbligo.

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Villa Argentina è visitabile, inoltre, nei giorni feriali, dal mercoledì al sabato dalle 9:30 alle 13:30 e il mercoledì e venerdì anche in orario pomeridiano, dalle 14:30 alle 18:30, nel rispetto delle disposizioni vigenti anti-Covid e salvo concomitanza con celebrazioni di matrimoni o unioni civili. Per i gruppi, invece, è necessaria la prenotazione. 

Per informazioni: Tel. 0584-1647600
Sito web: http://www.villaargentinaviareggio.it 
Facebook:  https://www.facebook.com/Villa-Argentina-Viareggio-1503406939928881/
email: musei@provincia.lucca.it

ultima modifica: 25/04/2022 - 10:59