Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / EMIGRAZIONE - ​Martedì 12 ottobre conferenza online sulla storia delle balie tra fine Ottocento - inizio Novecento

EMIGRAZIONE - ​Martedì 12 ottobre conferenza online sulla storia delle balie tra fine Ottocento - inizio Novecento

Locandina della conferenza on line di martedì 12 ottobre
Venerdì, 8 Ottobre, 2021
Tipologia: 
News

​E’ in programma martedì 12 ottobre, alle 16,30, la conferenza online intitolata “Lacrime e latte. Immagini e testimonianze dell’emigrazione delle balie" organizzata dal Museo del Risorgimento di Lucca in collaborazione con il Museo Paolo Cresci per la storia dell'Emigrazione italiana.

A moderare gli interventi sarà Luciano Luciani, responsabile scientifico del Museo del Risorgimento di Lucca e coordinatore dell’iniziativa, che introdurrà la figura dalle balie a partire dall'Ottocento e l'attività sociale da loro svolta, in particolare durante l'epoca risorgimentale. Seguirà l'intervento di Ave Marchi, presidente della Fondazione Cresci, che illustrerà il fenomeno dell'attività delle balie, diffuso localmente soprattutto nella Piana lucchese e in Garfagnana, e molto apprezzato in altri territori e fuori dalla Toscana. Marchi descriverà il loro importante ruolo all'interno delle famiglie dell'epoca tra cure materne e sostegno sociale, emancipazione e sofferenza dovuta alla disgregazione di nuclei familiari. Interverrà alla conferenza, inoltre, Pietro Luigi Biagioni, direttore del Museo Paolo Cresci per la Storia dell'Emigrazione Italiana, che approfondirà il fenomeno migratorio che interessò il nostro territorio provinciale a cavallo fra Ottocento e Novecento. L'evento rientra nell’ambito del ciclo di conferenze ‘Sorelle d’Italia: Anita e le altre’ promosso dal Museo del Risorgimento in collaborazione con il Comitato lucchese per la promozione dei valori risorgimentali.

Per garantire una maggiore partecipazione e rispettare, al tempo stesso, le norme anti-Covid, la conferenza sarà trasmessa online in diretta sulla pagina Facebook della Provincia di Lucca alle 16.30 di martedì 12 ottobre ( www.facebook.com/ProvinciadiLucca ).

 

Per informazioni : museorisorgimento@provincia.lucca.it