Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / EVENTI - Incontro sulla figura di Anita Garibaldi a 200 anni dalla nascita, organizzato dal Museo del Risorgimento

EVENTI - Incontro sulla figura di Anita Garibaldi a 200 anni dalla nascita, organizzato dal Museo del Risorgimento

locandina dell'incontro
Venerdì, 27 Agosto, 2021
Tipologia: 
Comunicato stampa

Appuntamento con il ciclo di conferenze ‘Sorelle d’Italia: Anita e le altre’, lunedì 30 agosto a partire dalle 17: l’incontro – promosso dal Museo del Risorgimento di Lucca – si svolgerà in modalità online e avrà come tema ‘Anita Garibaldi a 200 anni dalla nascita (1821-2021)’.

 

A parlare di Anita Garibaldi sarà Luciano Luciani, direttore scientifico del Museo del Risorgimento di Lucca e coordinatore dell’iniziativa che, dopo i saluti istituzionali, presenterà il luogo di memorie lucchese: ‘Un museo del Risorgimento particolarmente attento alla storia delle donne’.

L’intervento del professor Luciani sarà seguito dalla presentazione della mostra ‘Anita Garibaldi 200 anni: vita, coraggio e passione’, organizzata dalla Fundação Catarinense de Cultura nello Stato di Santa Catarina in Brasile, terra in cui è nata Anita Garibaldi.

A parlarne sarà, in collegamento dallo Stato di Santa Catarina, Raquel Santi, giornalista e referente della Fundação Catarinense de Cultura, che presenterà alcune immagini della mostra e spiegherà il valore storico dell’iniziativa.

A chiudere gli interventi sarà Alessandra Trabucchi, docente e organizzatrice di mostre ed eventi culturali, che tratterà il tema ‘Il mito di Anita Garibaldi nell’iconografica post-risorgimentale’.

 

Alla conferenza prenderà parte anche Simone Piero Del Magro, discendente dell’artista Luigi De' Servi, autore della famosa opera pittorica ‘Garibaldi e Anita morente’ attualmente conservata presso il Museo del Risorgimento di Lucca.

 

Per venire incontro a una maggiore partecipazione e rispettare, al tempo stesso, le norme anti-covid, la conferenza sarà trasmessa online in diretta sulla pagina Facebook della Provincia di Lucca (www.facebook.com/ProvinciadiLucca). Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail: museorisorgimento@provincia.lucca.it