Home / News / EVENTI - Incontro sulla figura di Anita Garibaldi a 200 anni dalla nascita, organizzato dal Museo del Risorgimento

locandina dell'incontro
Venerdì, 27 Agosto, 2021

Appuntamento con il ciclo di conferenze ‘Sorelle d’Italia: Anita e le altre’, lunedì 30 agosto a partire dalle 17: l’incontro – promosso dal Museo del Risorgimento di Lucca – si svolgerà in modalità online e avrà come tema ‘Anita Garibaldi a 200 anni dalla nascita (1821-2021)’.

A parlare di Anita Garibaldi sarà Luciano Luciani, direttore scientifico del Museo del Risorgimento di Lucca e coordinatore dell’iniziativa che, dopo i saluti istituzionali, presenterà il luogo di memorie lucchese: ‘Un museo del Risorgimento particolarmente attento alla storia delle donne’.

L’intervento del professor Luciani sarà seguito dalla presentazione della mostra ‘Anita Garibaldi 200 anni: vita, coraggio e passione’, organizzata dalla Fundação Catarinense de Cultura nello Stato di Santa Catarina in Brasile, terra in cui è nata Anita Garibaldi.

A parlarne sarà, in collegamento dallo Stato di Santa Catarina, Raquel Santi, giornalista e referente della Fundação Catarinense de Cultura, che presenterà alcune immagini della mostra e spiegherà il valore storico dell’iniziativa.

A chiudere gli interventi sarà Alessandra Trabucchi, docente e organizzatrice di mostre ed eventi culturali, che tratterà il tema ‘Il mito di Anita Garibaldi nell’iconografica post-risorgimentale’.

Alla conferenza prenderà parte anche Simone Piero Del Magro, discendente dell’artista Luigi De' Servi, autore della famosa opera pittorica ‘Garibaldi e Anita morente’ attualmente conservata presso il Museo del Risorgimento di Lucca.

Per venire incontro a una maggiore partecipazione e rispettare, al tempo stesso, le norme anti-covid, la conferenza sarà trasmessa online in diretta sulla pagina Facebook della Provincia di Lucca (www.facebook.com/ProvinciadiLucca). Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail: museorisorgimento@provincia.lucca.it