Home / News / Giacomo Puccini visto attraverso gli occhi del musicologo Paolo Petronio. Mercoledì 15 giugno si presenta il libro sul grande compositore

L'invito all'incontro di domani 15 giugno a Villa Argentina
Martedì, 14 Giugno, 2022

Il Maestro Gianfranco Cosmi e la soprano Silvana Froli saranno gli interlocutori dello scrittore Paolo Petronio mercoledì 15 giugno a partire dalle 17, a Villa Argentina, per l’incontro del ciclo ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina, quando verrà presentato il libro “Le opere di Giacomo Puccini – Una personalissima escursione di Paolo Petronio” (Zecchini Editore).

L’incontro sarà, quindi, l’occasione per parlare di Giacomo Puccini, della sua vita e delle sue opere, viste attraverso gli occhi del musicologo triestino Petronio, da sempre grandissimo ammiratore del grande compositore lucchese, al quale ha voluto offrire un tributo, pubblicando questo contributo alla letteratura pucciniana.

Paolo Petronio (1950), da 60 anni svolge ricerche musicali. Oltre che dei grandi compositori, si è occupato anche di musicisti meno conosciuti o quasi dimenticati. Ha pubblicato nel 2002 il libro ‘Viktor Parma, il padre dell’opera slovena’ per la casa editrice triestina Mladika. Per Zecchini Editore ha pubblicato nel 2014 il libro ‘Alfredo Catalani’, dedicato al noto compositore lucchese. Inoltre, ha pubblicato il volume ‘Le opere di Antonio Smareglia (2016) e ‘Gli inni nazionali del mondo’ (2015).
Per i suoi interessi in campo ferroviario, ha pubblicato nel 1997 il libro ‘Transalpina – La linea Wochein’, storia e descrizione della Imperiale ferrovia Boemia-Trieste (edizioni Svevo).

L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala. L’accesso alla Villa è consentito nel rispetto delle vigenti normative in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Per informazioni si può telefonare dal mercoledì al sabato (9:30-13:30) e il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, al numero 0584/1647600.

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Villa Argentina è visitabile, inoltre, nei giorni feriali, dal mercoledì al sabato dalle 9:30 alle 13:30 e
il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, nel rispetto delle disposizioni vigenti anti-Covid e salvo concomitanza con celebrazioni di matrimoni o unioni civili.
Per i gruppi, invece, è necessaria la prenotazione.

ultima modifica: 14/06/2022 - 10:28