Provincia di Lucca

Logo di Provincia di Lucca
Sito Istituzionale della Provincia di Lucca

Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca  Visita la pagina ufficiale Instagram della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Ponte del Rivangaio
Home / News / Giovedì 26 maggio a Palazzo Ducale si presenta “Questo tempo ci parla” di padre Bormiolini

Giovedì 26 maggio a Palazzo Ducale si presenta “Questo tempo ci parla” di padre Bormiolini

La locandina dell'incontro letterario di giovedì 26 maggio
Martedì, 24 Maggio, 2022
Tipologia: 
News

“Questo tempo ci parla. La rivoluzione spirituale e il sogno di una nuova umanità” di Guidalberto Bormolini e Mario Lancisi è il libro che sarà presentato giovedì 26 maggio, alle 21.00, in sala Tobino a Palazzo Ducale a Lucca.
Per la presentazione del volume di padre Borbiolini, risultato di una lunga conversazione con il  giornalista Lancisi (edizioni Terra Santa 2022) interverranno, Don Fabio Corazzina, già presidente di Pax Christi ed Antonio Vermigli, direttore della rivista “In dialogo”, in qualità di moderatore della serata. 
In apertura dell'incontro sono previsti i saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Menesini e dell'assessora del Comune di Lucca Ilaria Vietina.

“La paura che soffoca la speranza è una maledizione. Nessuna opera che usi la paura come movente o minaccia può essere di carattere spirituale”.
Da questa intima convinzione prende le mosse la riflessione di padre Bormolini, religioso dei “Ricostruttori nella preghiera” e fondatore dell’associazione “Tutto è Vita”, che dal 2013 accoglie chi è in cerca di un senso più profondo dell’esistenza in un mondo disorientato e ferito.
Il colloquio con il giornalista e scrittore fiorentino Mario Lancisi diventa occasione per una visionaria e profetica meditazione sul presente, e sugli orizzonti che si profilano: oltre la prospettiva consumistico-tecnologica, robotico-informatica e transumanista ci sono altre strade per il futuro dell’umanità?

“Questo tempo, con le sue contraddizioni, ci parla – sostiene padre Guidalberto –. E non possiamo permetterci di ignorare il messaggio. Occorre ripensare i modelli di civiltà: in campo sociale, ambientale, culturale, economico-finanziario e della salute. Occorre risvegliarsi dal torpore per immaginare un progetto che contempli, finalmente, la capacità di accontentarsi e di condividere, il silenzio e la bellezza, l’amore per la vita e l’accettazione della finitudine, gli imprescindibili diritti materiali e quelli spirituali. Sotto il soffio dello Spirito si può coltivare un grande ‘sogno’ perché non vi è più distinzione tra possibile e impossibile”.

Padre Bormolini è monaco, teologo, assistente spirituale, tanatologo, laureato alla Pontificia Università Gregoriana, vive e lavora nella comunità dei “Ricostruttori nella preghiera” e sta restaurando un borgo in rovina e disabitato sull’Appennino.

L’ingresso è libero. Per informazioni: segreteria@ricostruirelavita.it  

ultima modifica: 24/05/2022 - 09:25