Home / News / I MARTEDI' DEL PALAZZO - Il cinema protagonista il 29 marzo con 'Napoléon', spiegato da Pier Dario Marzi

Pier Dario Marzi
Lunedì, 28 Marzo, 2022

Napoleone va al cinema e, per l’occasione, si trasferisce al Complesso di San Micheletto. Protagonista dell’incontro de ‘I Martedì del Palazzo. Storie, memorie e curiosità’ è, infatti, il capolavoro che porta il nome dell’imperatore, diretto da Abel Gance. L’appuntamento, inserito nel ciclo di incontri organizzato dalla Provincia e dall’associazione ‘Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana’ è in programma domani (29 marzo) e, a causa dell’alta richiesta di partecipazione, si svolgerà all’auditorium del Complesso di San Micheletto, anziché a Palazzo Ducale, sempre a partire dalle 16:30 (a ingresso libero) .

Pier Dario Marzi, in questa occasione, parlerà di come sia nato ‘Napoléon’ di Abel Gance, opera epica e unica che ha letteralmente rivoluzionato il linguaggio cinematografico contemporaneo.

Marzi, docente di storia e filosofia, nonché esperto di cinema e vicepresidente del Cineforum Ezechiele 25,17 e lui stesso videomaker e studioso del linguaggio cinematografico, porterà alla scoperta dei segreti di questo capolavoro.

L’incontro è a ingresso gratuito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Si accede con certificazione verde rafforzata (Super Green pass) e mascherina di tipo Ffp2 - salvo per i soggetti esclusi dall’obbligo - previa rilevazione della temperatura corporea e sanificazione delle mani.

Info e prenotazioni: dal lunedì al venerdì 9,30–13,30 tel. 0583417363 o 0583417946.

ultima modifica: 28/03/2022 - 09:35