Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca  Visita la pagina ufficiale Instagram della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / Il Servizio Europa di Area Vasta della Provincia a Firenze per la presentazione del Programma “Italia-Francia Marittimo” 2021-2027

Il Servizio Europa di Area Vasta della Provincia a Firenze per la presentazione del Programma “Italia-Francia Marittimo” 2021-2027

I funzionari del Servizio Europa di Area Vasta della Provincia di Lucca
Mercoledì, 5 Ottobre, 2022
Tipologia: 
News

Il Servizio Europa di Area Vasta della Provincia di Lucca, guidato dalla dott.ssa Monica Lazzaroni, era presente oggi – mercoledì 5 ottobre – all'auditorium dell'hotel Albani di Firenze per la presentazione del Programma transfrontaliero “Italia-Francia Marittimo” 2021-2027.

All'incontro odierno la Provincia di Lucca arriva dopo aver partecipato al lavoro preparatorio  dell’Autorità di Gestione del Programma europeo Italia-Francia Marittimo per la definizione del nuovo programma 2021-2027 approvato dalla Commissione Europea. Una task force  costituita da 5 delegazioni regionali in rappresentanza dei cinque territori del Programma: Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Region Sud (Francia).
Il Progamma 2021-2027, coordinato dalla Regione Toscana, prevede un budget di oltre 193 milioni di euro: l’80 per cento dei quali finanziati dal Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e il restante 20 per cento da contropartite nazionali. Una cifra non dissimile da quella stanziata dalla UE per la precedente programmazione.

E oggi nel capoluogo toscano sono state illustrate le opportunità di finanziamento nell’ambito della cooperazione territoriale transfrontaliera per le aree appartenenti al programma.
Gli obiettivi principali su cui si formano i contenuti del nuovo Programma europeo fino al 2027 sono cinque: la realizzazione di un’area transfrontaliera attrattiva, improntata alla modernizzazione intelligente e sostenibile; la costruzione di un’area resiliente ed efficiente dal punto di vista delle risorse; un’area frontaliera connessa fisicamente e digitalmente; la realizzazione di un’area efficiente in capitale sociale che si distingua per la qualità del suo capitale umano; la concretizzazione di una migliore governance per la medesima area transfrontaliera.
Ad aprire i lavori è stato il responsabile della Direzione competitività territoriale della Toscana e Autorità di gestione, Paolo Tedeschi. A seguire Filippo Giabbani (dirigente del Settore attività internazionali e degli investimenti della Regione Toscana) responsabile dell’Autorità di gestione del Programma.
All’evento è intervenuto anche il rappresentante della Commissione Europea, Olivier Baudelet, la presidente dell’Assemblea della Corsica, Marie-Antoinette Maupertuis, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, il consigliere regionale e vice presidente della Commissione trasporti e porti della Région Sud Provence Alpes Cote d’Azur, Roger Roux, l’assessore alla programmazione e al bilancio della Sardegna Giuseppe Fasolino.

ultima modifica: 05/10/2022 - 15:21