Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / IMPIANTI SPORTIVI: pronta in estate (2022) la nuova palestra nella ex Cavallerizza Ducale a Lucca

IMPIANTI SPORTIVI: pronta in estate (2022) la nuova palestra nella ex Cavallerizza Ducale a Lucca

il rendering dell'esterno della nuova palestra del centro storico di Lucca
Martedì, 22 Febbraio, 2022
Tipologia: 
Comunicato stampa

I lavori di recupero della ex Cavallerizza Ducale (nell'omonima via che unisce piazza S. Maria a Piazza S. Frediano a Lucca) che la Provincia di Lucca sta trasformando in una palestra ad uso delle scuole superiori del centro storico, si concluderanno la prossima estate, se tutto procede secondo i programmi forse già a fine giugno-inizio luglio, quindi l’obiettivo dell’ente di Palazzo Ducale è avere l’impianto sportivo pronto per essere utilizzato a partire dall’anno scolastico 2022-2023 sia per le scuole che per le società sportive.

La Provincia nelle prossime settimane organizzerà un sopralluogo sul cantiere per monitorare lo stato di avanzamento dell’intervento per il quale è stata incaricata la ditta Giacchini Giuseppe srl di Ponte all’Ania (Barga) che, nei giorni scorsi, ha concluso l’intervento sulla copertura con il posizionamento delle tegole in cotto su una struttura di capriate e travi completamente nuove.

In questi giorni dopo le opere di consolidamento delle pareti esterne – come spiegano dall’Ufficio tecnico di Palazzo Ducale – sono state eseguite le prove per l’intonaco che dovrà rivestire la futura palestra dove sarà applicato un intonaco passato a legno (vecchia tecnica edilizia - ndr) del tipo scelto, sempre dalla Provincia, per il rivestimento di palazzo Buonvisi, sede del Liceo artistico Passaglia in via Fillungo a Lucca.

Nei prossimi giorni partiranno gli interventi per la realizzazione della parte impiantistica (elettrica, idraulica e  di riscaldamento a pavimento) e dell’allestimento degli interni dell’antico edificio realizzato tra il 1821 e il 1823 ad uso governativo per il Ministero della Pubblica Istruzione che lo destinò a maneggio per le esercitazioni di equitazione degli studenti del Real Collegio e del Corpo militare dei Paggi.
Successivamente saranno poi realizzati il campo da gioco (basket/pallavolo), e uno spazio più piccolo, di servizio, dotato di attrezzature e allestiti gli spogliatoi, gli uffici, l’infermeria e il magazzino.

Ricordiamo, infine, che i lavori sono finanziati per 2 milioni e 50 mila euro: 1 milione e 87mila euro con decreto del MIUR e cofinanziato per i restanti 960mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

ultima modifica: 23/02/2022 - 13:56