Home / News / Martedì 7 settembre alle 17 seconda conferenza on line sul Risorgimento lucchese

La locandina dell'incontro del 7 settembre 2021
Lunedì, 6 Settembre, 2021
News

Nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze promosso dal Museo del Risorgimento di Lucca e intitolato ‘Sorelle d’Italia: Anita e le altre’.

Martedì 7 Settembre, a partire dalle 17:00, è in programma l’incontro che si terrà in modalità online e avrà come tema ‘Due donne del Risorgimento lucchese: Cleobulina Cotenna e Luisa Amalia Paladini'.

A introdurre e moderare gli interventi di questo secondo evento sarà il prof. Luciano Luciani, direttore scientifico del Museo del Risorgimento di Lucca e coordinatore dell’iniziativa.

Seguirà l'intervento 'Mite ma tenace. Luisa Amalia Paladini, giornalista, scrittrice, educatrice' di Simonetta Simonetti, referente della Società Italiana delle Storiche, in cui illustrerà questa importante figura del Risorgimento lucchese, portatrice di idee innovative, che ha avuto un ruolo fondamentale nell'istruzione e per l'emancipazione femminile.

Continuerà l'incontro Roberto Pizzi, studioso di storia locale, che tratterà il tema ‘I Cotenna. Una famiglia all'opposizione’ illustrando la storia di una famiglia che rischiò molto per la causa risorgimentale. Cresciuta in una famiglia democratica, Cleobulina Cotenna era portatrice di solide idee liberali e la propria abitazione divenne un punto di riferimento per uomini e donne sostenitori dell'Unità, portando avanti un impegno proseguito fino alla fine della sua vita che terminò dignitosamente in povertà.

La conferenza sarà trasmessa online in diretta alle 17:00 del 7 Settembre sulla pagina Facebook della Provincia di Lucca (www.facebook.com/ProvinciadiLucca).

Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail: museorisorgimento@provincia.lucca.it