Il museo “Paolo Cresci” per la storia dell'emigrazione italiana, ospitato nella cappellina S. Maria della Rotonda di Palazzo Ducale, sarà chiuso da oggi 7 ottobre (il lunedì è il consueto turno di chiusura della struttura – ndr) fino a martedì 22 ottobre compreso.
La chiusura si rende necessaria per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione alla copertura e agli infissi; interventi necessari per la corretta conservazione del corpus documentario esposto. Qui, infatti, si trovano molti documenti, fotografie, manifesti, lettere, passaporti e biglietti di viaggio relativi al fenomeno migratorio italiano.
Acquisito dalla Provincia di Lucca nel 1998, l’archivio Cresci è stato inaugurato il 31 marzo del 2001 e poi trasformato in museo della Fondazione omonima costituitasi nel 2002 con l’obiettivo di valorizzare e approfondire le ricerche sulla storia dell’emigrazione italiana e degli emigranti, nonché la conservazione e l’arricchimento del proprio patrimonio.
Il Museo del Risorgimento di Palazzo Ducale, invece, sarà regolarmente aperto : http://museodelrisorgimento.provincia.lucca.it/info-e-contatti/
Info: http://www.museoemigrazioneitaliana.org/
info@fondazionepaolocresci.it ; tel. 0583-417483.