Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / “NATI PER LEGGERE” : 20 anni di amore per la lettura e per i bambini

“NATI PER LEGGERE” : 20 anni di amore per la lettura e per i bambini

Il volantino dell'iniziativa
Giovedì, 3 Ottobre, 2019
Tipologia: 
Comunicato stampa

Venti anni fa nasceva un sogno fatto di parole e di storie, con il puro desiderio di mettere il bambino al centro del mondo della conoscenza e della lettura. E, da quel momento, i libri sono diventati dei messaggeri che hanno cominciato ad arrivare di casa in casa e di biblioteca in biblioteca per incantare gli occhi dei bambini con fiabe e parole piene di magia. Prima sussurrando, e poi leggendo ad alta voce una pagina dopo l’altra il sogno è diventato realtà.

Per festeggiare questo sogno - chiamato Nati per Leggere - sabato 5 e domenica 6 ottobre a Palazzo Ducale, dalle 10,30 alle 19, si terrà “Il vento dei venti”, una serie di iniziative – rivolte ai bambini e alle famiglie, agli educatori, ai bibliotecari e ai volontari - per ricordare il ventennale anche nel nostro territorio provinciale. Sono previsti spettacoli, conferenze, letture a bassa voce per bambine e bambini (0-6 anni), laboratori e anche momenti ricreativi con merenda.

Nati per leggere, dopo 20 anni, è ora un programma ormai cresciuto, maturo e consapevole, che coinvolge in Italia una fitta rete di lettori volontari ed esperti per offrire ai bambini momenti di lettura e crescita. La lettura non è un impegno, ma un’esperienza multisensoriale capace di stimolare la fantasia dei bambini, di facilitarne lo sviluppo della psiche e migliorare le dinamiche relazionali.
Ideato e sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma Nati per leggere continua a proporre gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un momento significativo, oltre che per lo sviluppo cognitivo dei bambini, anche per il miglioramento delle capacità dei genitori di crescere con i propri figli. Le scoperte che un bambino può fare attraverso la lettura sono idonee a creare dei cambiamenti anche duraturi formandone il carattere e la personalità. Un arricchimento generale per la famiglia che si trova ad essere più unita e consapevole. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

L’iniziativa realizzata dalla Rete Documentaria Lucchese e dai Gruppi volontari Nati per Leggere,  ha avuto il patrocinio della Regione Toscana ed è realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze Sezione Soci Lucca che da anni promuove anche il progetto Bibliocoop. Si  inserisce nel calendario regionale delle iniziative NPL. 
I festeggiamenti per i primi venti anni sono un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza, perché da qui riprendono con maggiore slancio le attività per il futuro, al fine incrementare e ampliare la rete coinvolgendo nuovi lettori che andranno ad incrementare i Gruppi Volontari Nati per Leggere (sono in partenza nuovi corsi di formazione). 
Alla realizzazione del programma di Nati per Leggere in provincia di Lucca partecipano: 
Provincia di Lucca, Unione Comuni Garfagnana, Comuni di Lucca, Altopascio, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore, Camporgiano, Capannori, Castelnuovo Garfagnana, Forte dei Marmi, Fosciandora, Gallicano, Massarosa, Montecarlo, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pietrasanta, Pieve Fosciana, Porcari, S. Romano in Garfagnana, Seravezza e Viareggio.    

L’evento è gratuito e aperto a tutte le famiglie.                                               
Per informazioni è possibile contattare la Rete Documentaria Lucchese: tel. 0583 417791 - 445716 
e.mail: biblioteche@provincia.lucca.it