Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / NATI PER LEGGERE - Parte il corso per lettori volontari per i più piccini

NATI PER LEGGERE - Parte il corso per lettori volontari per i più piccini

Bambini che ascoltano le letture ad alta voce dei volontari di Nati per Leggere
Venerdì, 7 Ottobre, 2022
Tipologia: 
Comunicato stampa

Sono aperte le pre-iscrizioni al corso per diventare volontari di ‘Nati per Leggere’. Il corso si svolgerà in modalità ‘formazione a distanza’ su piattaforma Moodle al quale seguirà anche un incontro in presenza e ha lo scopo di far conoscere il programma ‘Nati per leggere’ e la sua attuazione, ma anche i benefici della lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori, nonché la produzione editoriale selezionata per la fascia da 0 a 6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura in famiglia.

‘Nati per leggere’ è, infatti, un programma – attivo dal 1999 – promosso dall’Associazione culturale pediatri (Acp), dall’Associazione italiana biblioteche (Aib) e dal Centro per la salute del bambini (Csb): il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli e, prima ancora, nella pancia della mamma, costituisce, di fatto, una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.

Il corso è articolato in due parti: una prima formazione a distanza, con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle, della durata di 8 ore e una seconda parte con un incontro di 6 ore in presenza che si svolgerà sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale.

Per accedere a questo percorso formativo gratuito è necessaria una pre-iscrizione, il cui modulo è richiedibile scrivendo alla mail ragazzi@bibliotecaagora.it. Saranno ammessi 25 partecipanti al massimo che saranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento della pre-iscrizione che si concluderà lunedì 24 ottobre.

Per maggiori informazioni si può contattare Francesca Monaco (ragazzi@bibliotecaagora.it) e per informazioni sul progetto locale di Nati per leggere, Patrizia Pieroni (patrizia.pieroni@ucgarfagnana.lu.it).

ultima modifica: 07/10/2022 - 10:17