Provincia di Lucca

Logo di Provincia di Lucca
Sito Istituzionale della Provincia di Lucca

Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca  Visita la pagina ufficiale Instagram della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Ponte del Rivangaio
Home / News / NOMINE ISTITUZIONALI - il presidente della Provincia Luca Menesini entra nel Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles

NOMINE ISTITUZIONALI - il presidente della Provincia Luca Menesini entra nel Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles

Il presidente Luca Menesini
Mercoledì, 25 Settembre, 2019
Tipologia: 
Comunicato stampa

Il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, è stato nominato membro del Comitato europeo delle regioni a Bruxelles. 
Lo ha comunicato allo stesso Menesini oggi, mercoledì 25 settembre, l’UPI nazionale (Unione province italiane) con cui Menesini collabora fin dalla sua elezione a Palazzo Ducale e con la quale ha stretto ancora di più i rapporti dal luglio 2018 quando è stato nominato presidente di UPI Toscana. 
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell'Unione Europea composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti dai 28 Stati membri dell’UE. Attraverso il CdR essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell'UE che incidono direttamente sulle regioni e sulle città e i territori. E’ un organo istituito nel 1994 e presieduto dal belga Karl-Heinz Lambertz.

Il Comitato permette, quindi, agli amministratori locali di esprimere formalmente la loro opinione nel processo legislativo dell’Unione Europea per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate. La Commissione europea, il Consiglio dell'UE e il Parlamento europeo, infatti, devono consultare il CdR quando elaborano norme nei settori che riguardano più da vicino l'amministrazione locale e regionale come la sanità, l'istruzione, l'occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti e i cambiamenti climatici.

ultima modifica: 27/09/2019 - 14:44