Una sfida a colpi di lettura di libri vede confrontarsi tra loro 18 classi seconde degli istituti secondari di primo grado. E’ il ‘Campionato di Lettura’, organizzato da BiblioLucc@ - Rete delle biblioteche e archivi della provincia, che ha visto la partecipazione 13 istituti di tutto il territorio per complessive 18 classi seconde.
Obiettivo di questa iniziativa è quella di far scoprire ai ragazzi il piacere della lettura, in una fase della loro formazione che li vede spesso lontani dal mondo dei libri. E lo fa proponendo loro testi di particolare interesse per l’attualità e la vicinanza alle loro sensibilità ed emozioni.
Le classi che hanno aderito al ‘Campionato di Lettura’ ricevono i libri da leggere e, su questi partecipano a una gara. Al termine della prima fase, resteranno solo quattro classi, quelle che hanno superato la prova prevista – un questionario – e hanno ottenuto il maggior punteggio: per loro ci sarà la finale, che prevede la lettura di altri libri, scelti con lo stesso criterio dei primi.
In questo modo, la Rete delle biblioteche e archivi vuole valorizzare il patrimonio che mette a disposizione sia degli studenti, sia degli insegnanti per approfondire il tema della lettura, con bibliografie sempre aggiornate, ma anche mettendo a disposizione del personale costantemente aggiornato e specializzato, che può aiutare nelle ricerche e nelle scelte.