Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / SCUOLA PER LA PACE - Mercoledì 10 febbraio, consiglio provinciale e comunale congiunto per celebrare il Giorno del Ricordo

SCUOLA PER LA PACE - Mercoledì 10 febbraio, consiglio provinciale e comunale congiunto per celebrare il Giorno del Ricordo

La copertina del depliant delle manifestazioni per i Giorni della Memoria e del Ricordo 2021
Martedì, 9 Febbraio, 2021
Tipologia: 
Comunicato stampa

Per celebrare e riflettere sul Giorno del Ricordo, domani (10 febbraio) viene convocato dal Comune e dalla Provincia di Lucca un consiglio comunale-provinciale congiunto, che avrà inizio alle 17.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal Parlamento italiano con un’apposita legge il 30 marzo del 2004 per ricordare la tragedia delle vittime delle Foibe e l’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati in fuga dal regime di Tito nel secondo Dopoguerra e dare voce alle testimonianze di coloro che sono giunti a Lucca, città che, dal 1947 al 1956 ospitò circa 1200 esuli nella struttura del Real Collegio.

 

L’assemblea consiliare si svolgerà in modalità online e si potrà seguire in diretta sui siti istituzionali e sui canali social dei due enti, per garantire la massima fruibilità e, al tempo stesso, ottemperare alle norme anti-Covid previste dalla legge.

 

Il consiglio sarà aperto dai saluti del presidente della Provincia, Luca Menesini, e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, a cui farà seguito la proiezione del video ‘Da Pola a Lucca’, un racconto storico attraverso una raccolta di documenti familiari, curato da Armando Sestani, vicepresidente dell’Isrec di Lucca.

Saranno, quindi, due studentesse dell'Istituto Pertini, guidate dal professor Paolo Battistini, a leggere memorie e testimonianze sul Giorno del Ricordo. Le studentesse illustreranno la loro esperienza vissuta partecipando al viaggio sul confine orientale italiano, effettuato nel 2020.

L’assemblea si chiuderà dopo gli interventi dei consiglieri comunali e provinciali.

Dal punto di vista storico, dopo la firma del Trattato di pace di Parigi, nel 1947, alcune centinaia di migliaia di istriani scelsero con dolore di abbandonare la loro terra e le loro case e di rifugiarsi in Italia perdendo affetti e beni. Numerose di queste famiglie arrivarono a Lucca e molte di loro sono entrate definitivamente a far parte della comunità locale. Con l’istituzione del Giorno del Ricordo, nel 2004, il nostro Paese si è impegnato a far conoscere i conflitti, le tragedie egli eccidi, nonché l’esodo conseguente alla vicenda del confine orientale e a ricordare i fatti legati a questa pagina troppo a lungo ignorata.

La commemorazione del Giorno del Ricordo si pone in maniera continuativa all'interno della programmazione realizzata per la Giornata della Memoria.

 

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCgqDlw1bNIv_NiyJcDW8PZQ?view_as=subscriber