Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / SCUOLE LUCCA: in corso d’opera i lavori di adeguamento dell’edificio dei frati, a Saltocchio, che ospiterà 11 classi del “Giorgi”

SCUOLE LUCCA: in corso d’opera i lavori di adeguamento dell’edificio dei frati, a Saltocchio, che ospiterà 11 classi del “Giorgi”

Uno spazio interno che sarà suddiviso in più classi
Mercoledì, 9 Ottobre, 2019
Tipologia: 
Comunicato stampa

Sono cominciati lunedì scorso 7 ottobre, come annunciato, i lavori di adeguamento e sistemazione dell’edificio dei Frati a Saltocchio che la Provincia di Lucca ha scelto come sede provvisoria dell’istituto professionale Giorgi a causa della sopraggiunta indisponibilità della sede storica di via del Giardino Botanico a Lucca.
Nei giorni scorsi l’ente di Palazzo Ducale, oltre ad affidare i lavori alle ditte, ha nominato l’ing. Francesco Mauro quale direttore dei lavori e responsabile del cantiere i cui interventi serviranno per adeguare gli spazi esistenti e accogliere, dal 4 novembre, 11 aule del Giorgi.

Gli interventi principali riguardano la messa in sicurezza del soffitto di un locale che presenta segni di sfondellamento; la realizzazione di pareti in cartongesso per la suddivisione delle classi; la ripulitura delle coperture e delle gronde, le opere di allaccio alla fognatura comunale, la sistemazione degli infissi mal funzionanti o rotti; la revisione e sostituzione di parti dei quadri elettrici; l’installazione delle luci in alcuni controsoffitti e nuovi punti luce e plafoniere di emergenza e segnalazione. Inoltre interventi di termoidraulica con la sostituzione di elementi radianti non funzionanti, il montaggio di valvole termostatiche oltre alla verifica della centrale termica e delle tubazioni di distribuzione, compreso il lavaggio delle stesse e la revisione dell’impianto idrico sanitario dei servizi igienici.
Conclusi tutti questi lavori, le opere proseguiranno con la tinteggiatura dei locali e la successiva pulizia degli stessi per poi procedere alla sistemazione degli arredi per l’attività didattica.

Per i laboratori, invece, gli interventi cominceranno successivamente con l’adeguamento degli spazi esistenti e la loro predisposizione alla collocazione dei macchinari del Giorgi. In questo caso i laboratori saranno consegnati alla scuola nel mese di dicembre.

Per quanto riguarda, invece, i moduli prefabbricati che saranno sistemati rispettivamente al Liceo Majorana di Capannori e all’Iti Fermi di Lucca, le ditte incaricate dalla Provincia hanno quasi terminato gli interventi preparatori e gli allacci per le unità abitative nel caso del Liceo di Capannori (5 classi) mentre all’Iti Fermi (7 classi) i lavori cominceranno oggi e proseguiranno per tutta la prossima settimana.
La consegna dei prefabbricati è prevista per lunedì 21 ottobre al Majorana e per lunedì 28 al Fermi.