Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / SCUOLE VERSILIA E GARFAGNANA - da mercoledì 9 dicembre operativi i laboratori provvisori per istituto alberghiero "Marconi" e Ipsia "Simoni"

SCUOLE VERSILIA E GARFAGNANA - da mercoledì 9 dicembre operativi i laboratori provvisori per istituto alberghiero "Marconi" e Ipsia "Simoni"

rendering dei futuri laboratori di cucina del Marconi
Lunedì, 7 Dicembre, 2020
Tipologia: 
Comunicato stampa

Saranno i locali dell'ex ristorante 'Gusmano' in via Regia a Viareggio ad ospitare, da mercoledì 9 dicembre, la seconda sede dei laboratori di cucina dell'Istituto alberghiero Marconi di Viareggio, da affiancare a quella ricavata al 'Fienile' già operativa dal precedente anno scolastico.
La Provincia di Lucca, infatti, ha approvato la determina dirigenziale e il verbale della commissione riunitasi a seguito della manifestazione di interesse pubblicata a fine settembre. Un avviso per il quale erano giunte tre proposte: quella dell'ex ristorante Gusmano, appunto, quella dell'Hotel Spinelli di Viareggio e la terza dell'Hotel Verbena di Lido di Camaiore.
 
La Commissione, di cui faceva parte anche il dirigente scolastico del Marconi prof. Isoppo, ha ritenuto la soluzione Gusmano la migliore, compatibile con le esigenze della scuola e in grado di rispettare tutti i principali requisiti richiesti nell'avviso pubblico tra spazi a disposizione, attrezzature, nonché la vicinanza con la sede scolastica del Marconi.
 
Ricordiamo che la Provincia ha dovuto provvedere fin dallo scorso anno a trovare sedi alternative ai laboratori di cucina del Marconi a causa della chiusura della sede dell'ex Collegio Colombo in Darsena. La sede dell'alberghiero al Colombo proprio nelle prossime settimane vedrà aprirsi il cantiere per il primo lotto di lavori - affidati alla ditta Colombani srl di Pisa - per il restauro, il miglioramento simico e la messa a norma dell’edificio costruito negli anni '30 del secolo scorso. L'investimento pubblico per il primo lotto è di 1 milione e 20mila euro.
 
Per la sede laboratoriale di Gusmano, già allestita per l’uso e sanificata, la Provincia di Lucca pagherà un affitto di circa 4mila euro al mese per un tempo legato non tanto alla durata dei lavori di riqualificazioni dell'ex Colombo, quanto ai tempi di realizzazione della moderna palazzina di 1300mq, all'interno del plesso scolastico, che accoglierà i nuovi laboratori di cucina del Marconi per i quali l’ente di Palazzo Ducale ha reso disponibili 1,5 milioni di euro. L’iter – che ha subito alcuni ritardi anche a causa del lockdown ma nel frattempo ha ottenuto il via libera della variante urbanistica da parte del Comune di Viareggio – ha visto esperite diverse conferenze dei servizi. I l progetto esecutivo è in via di perfezionamento.

------------------------------------------------------------------

La sede provvisoria dei laboratori dell'Ipsia Simoni di Castelnuovo Garfagnana, invece,  sarà ricavata in un edificio di via Fabrizi, a Castelnuovo, di proprietà della società BPA.

La Provincia di Lucca, infatti, ha approvato la determina dirigenziale e il relativo verbale della commissione che individua, appunto, nell'immobile vicino alla scuola la sede laboratoriale ritenuta compatibile con le esigenze dell'istituto e rispondente ai requisiti dell'avviso pubblico di manifestazione di interesse dello scorso fine settembre. Da sottolineare che la società BPA era stata l'unica a partecipare entro i termini indicati alla manifestazione di interesse con una propria proposta.

La ricerca di una sede provvisoria dei laboratori del Simoni – che saranno resi disponibili già da mercoledì 9 dicembre allestiti e sanificati - si è resa necessaria a seguito dello smantellamento di alcune strutture provvisorie al fine di consentire al Comune di Castelnuovo Garfagnana l’effettuazione dei lavori per il rifacimento completo della palestra dell’edificio scolastico di proprietà in via Fabrizi grazie all'ottenimento di un finanziamento ministeriale.

La Provincia di Lucca, come si evince dalla determina dirigenziale, si farà carico per il tempo necessario di un canone di locazione di circa 2000 euro mensili per l'edificio utilizzato per i laboratori.