Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / Si presenta il romanzo "Il Nuovo Mondo" della giovanissima scrittrice versiliese Gaia Vischi

Si presenta il romanzo "Il Nuovo Mondo" della giovanissima scrittrice versiliese Gaia Vischi

La locandina dell'incontro del 9 marzo
Lunedì, 7 Marzo, 2022
Tipologia: 
Comunicato stampa

E’ dedicato alla giovanissima scrittrice versiliese Gaia Vischi, appena 17 anni, il prossimo incontro – mercoledì 9 marzo in programma nella sala Parenti di Villa Argentina dove, alle 17, nell’ambito della rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’ sarà presentato il libro “Il Nuovo Mondo” di Gaia Vischi, edito da Helicon che dialogherà, presentando l’opera, con Giulia Cupido e Antonella Vischi.

"Immaginatevi una giovane ragazza, 16 anni appena compiuti. Occhi azzurri, capelli mori. Paese scontato. Quelle cittadine piene d'amore e di segreti. Adesso immaginatevi la stessa ragazza con gli occhi grigi e i capelli rosa. In un posto per niente scontato. In un luogo dove la mente umana non è ancora arrivata. Immaginatevi Aria nell'Altro Mondo". Sono queste le righe dell’incipit di questo romanzo dal ritmo incalzante, fra passato e presente. Capitolo dopo capitolo risolviamo il puzzle della vita di Aria e del perché lei sia "diversa" dalle persone che popolano "Il Nuovo Mondo". Cosa si nasconde nella mente di questa ragazza? Perché è così importante per il Presidente sapere tutto di lei e del suo passato? Aria è morta ma, oltre la morte, esiste un Nuovo Mondo senza i ricordi della vita passata, dove si vive e si lotta. Tra vita passata e vita attuale la storia di Aria si intreccia fino ad un epilogo inaspettato e fortemente voluto dalla protagonista.

Gaia Vischi, nata a Lido di Camaiore nel 2005, ha cominciato prestissimo a cimentarsi con la scrittura creando racconti, per passare poi ai più impegnativi romanzi. Il Nuovo Mondo, il suo primo romanzo, l’ha terminato ad appena 14 anni e nel 2021 ha vinto con questo volume il Premio Casentino per la sezione Narrativa inedita. Giulia Vischi frequenta il Liceo classico Carducci di Viareggio e contemporaneamente alimenta le sue passioni che sono la scrittura e lo studio della letteratura.

L’ingresso all’incontro è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30, nonché il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 0584/1647600. E’ obbligatorio il Green Pass, oppure rientrare nelle categorie escluse per legge dalla campagna vaccinale. All’accesso alla Villa sarà misurata la temperatura, sanificate le mani e verificata la presenza della mascherina. Durante l’evento, è obbligatorio indossare la mascherina e osservare il necessario distanziamento tra i partecipanti, salvo le eccezioni previste dalla normativa (congiunti, bambini, portatori di disabilità).

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio 
e.mail: musei@provincia.lucca.it 

ultima modifica: 07/03/2022 - 10:40