Provincia di Lucca

Logo di Provincia di Lucca
Sito Istituzionale della Provincia di Lucca

Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca  Visita la pagina ufficiale Instagram della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Ponte del Rivangaio
Home / News / SICUREZZA STRADALE - slitta installazione due autovelox su altrettante strade provinciali per contenzioso legale in corso

SICUREZZA STRADALE - slitta installazione due autovelox su altrettante strade provinciali per contenzioso legale in corso

Il consigliere delegato Andrea Bonfanti
Martedì, 6 Ottobre, 2020
Tipologia: 
Comunicato stampa

“Potenzieremo i controlli sul territorio da parte della Polizia provinciale, in particolare sulle due strade di competenza (sp n. 2 Lodovica e sp n.25 del Morianese – ndr ) dove la Provincia di Lucca installerà due autovelox per garantire il rispetto dei limiti di velocità e le norme di sicurezza del codice della strada”.

Lo annuncia il consigliere provinciale con delega alla viabilità nel comune di Lucca Andrea Bonfanti, a seguito dello slittamento del posizionamento degli apparecchi rilevatori di velocità causato da un contenzioso legale apertosi dopo il ricorso della ditta arrivata seconda nella gara d’appalto indetta dall’ente di Palazzo Ducale.

La gara per l’aggiudicazione del servizio si è conclusa, infatti, con l’aggiudicazione alla RTI Municipia SpA/Servicenet 21 SrL che ha utilizzato il cosiddetto “avvalimento”: uno strumento giuridico previsto dal Codice degli Appalti che consente ad un operatore economico che non ha i requisiti per partecipare, di acquisirli tramite un soggetto terzo. Il meccanismo, controverso e spesso al centro di contenzioso, è stato contestato dalla ditta seconda classificata (RTI Megasp Srl/Ge.Fi.L. /Velocar SrL) che ha ottenuto una sentenza a proprio favore dal TAR Toscana. La questione è giunta sui tavoli del Consiglio di Stato che, sospendendo il pronunciamento del Tar, ha escluso di poter emettere una sentenza semplificata in tempi brevi poiché dovranno essere approfonditi vari aspetti giuridici.

“Ci auguriamo – dichiara il consigliere Bonfanti - che la sentenza del Consiglio di Stato arrivi in tempi ragionevoli perché gli autovelox sono un utile strumento di dissuasione che non deve essere visto come mero ‘veicolo’ per fare cassa, del resto si tratta soltanto di 2 apparecchi su oltre 600 km. di strade provinciali. Ma rappresentano un aiuto per gli stessi automobilisti e gli autotrasportatori che quotidianamente percorrono le nostre arterie. La sicurezza stradale è un elemento imprescindibile che va perseguito in tutti i modi: ed è per questo, appunto, che abbiamo incrementato gli interventi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e potenzieremo anche il servizio di pattugliamento della Polizia provinciale che, nei prossimi mesi, a seguito dei concorsi pubblici previsti dall’ente incrementerà il proprio organico”.

ultima modifica: 08/10/2020 - 12:30