Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI LUCCA: si è insediato il nuovo presidente dell’assemblea Alessandro Colombini

SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI LUCCA: si è insediato il nuovo presidente dell’assemblea Alessandro Colombini

Alessandro Colombini
Venerdì, 6 Maggio, 2022
Tipologia: 
Comunicato stampa

Si è insediato nei giorni scorsi, durante l'assemblea dei referenti dei musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, il nuovo presidente dell'assemblea Alessandro Colombini che ricopre anche la carica di presidente della Fondazione Antica Zecca di Lucca.
 
I musei aderenti, nell’occasione, hanno tra l’altro approvato il calendario di visite museali fino all’inizio di giugno per i gruppi di profughi dell'Ucraina presenti nel territorio provinciale, organizzato all'interno del progetto regionale Amico Museo 2022, che ha come tema la promozione della pace e dell'accoglienza.
 
Nel 2021 erano già stati nominati i membri del Comitato tecnico e del Comitato scientifico del Sistema Museale; con l’elezione di Alessandro Colombini come presidente dell’Assemblea si completa l’iter di elezione e nomina delle cariche rappresentative del Sistema Museale Territoriale: organo nato formalmente nel 2020 con la Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana soggetto capofila e la Provincia di Lucca come ente di supporto alle attività di coordinamento e gestione dei progetti.
“Sono orgoglioso del nuovo incarico e mi impegnerò per estendere la rete del Sistema Museale a nuovi musei e per il rafforzamento dei servizi ai visitatori – ha dichiarato Colombini -. Il Sistema Museale ha davvero grandi potenzialità di crescita e sviluppo. Desidero ringraziare i Musei aderenti per la fiducia che hanno voluto accordarmi e in particolare l'arch. Biagioni, Direttore della Fondazione Cresci e Adriano Scarmozzino, responsabile dell'Ufficio politiche culturali della Provincia, che hanno lavorato per la sua costituzione e per l'avvio di importanti progetti. Il loro impegno ha portato già in questa prima fase di vita del Sistema Museale a notevoli risultati, sia sul piano dell'offerta di servizi ai musei partecipanti, sia per quanto riguarda l'estensione della rete, a cui si è aggiunto infatti il Museo dell'identità dell'alta Garfagnana di Gorfigliano, incastonato in una meravigliosa cornice naturale nel territorio di Minucciano che conserva una preziosa collezione di storia e tradizioni locali".
 
Soddisfatta la Consigliera provinciale con delega alla Cultura Sara D'Ambrosio: "la Provincia di Lucca prosegue con determinazione il proprio lavoro di coordinamento dei Musei e delle Biblioteche della provincia di Lucca - ha commentato -. L'attività del Sistema Museale, che vede come capofila la Fondazione Cresci, sta manifestando una vivace attività progettuale capace di attrarre risorse finanziarie e di attuare progetti sul nostro territorio in un settore come quello della cultura in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria. Sono sicura che anche nei prossimi anni saranno realizzate ulteriori iniziative per valorizzare l'immenso patrimonio culturale del nostro territorio".
 
L’attività del Sistema Museale è iniziata durante la pandemia, prima con la realizzazione del sito web www.museiprovincialucca.it poi con la creazione di tutorial didattici con la storica dell'arte Lucia Morelli, di un video promozionale per ogni aderente (in lingua italiana, in inglese, in linguaggio LIS), l’apertura di un profilo Instagram e un profilo YouTube, nonché con corsi di formazione sulle tecnologie digitali. Nel 2021 il Sistema Museale ha incrementato la propria attività progettuale partecipando a bandi culturali e vincendo ben 4 progetti, uno dei quali già completamente realizzato.  
L’assegnazione al Sistema di specifici finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca consentirà di varare ulteriori progetti che intendono rispondere alle diverse esigenze dei musei aderenti.  
Uno di questi progetti è il Festival denominato "I Musei del Sorriso" cofinanziato dalla Fondazione CRL, di cui è stata avviata la pianificazione, che comprendente eventi che coinvolgono varie discipline artistiche e attività culturali come teatro, musica, narrazioni di storie e fiabe, presentazioni libri, laboratori per bambini. Il Festival, che inizierà a giugno, punta ad avvicinare le famiglie e la comunità locale, oltre ai turisti, al ricco patrimonio dei Musei con l’allestimento di un calendario estivo ricco iniziative per adulti e bambini.
 
Per conoscere meglio il Sistema Museale Territoriale e tutti i musei aderenti, è possibile visitare il sito www.museiprovincialucca.it dov’è possibile prenotare una visita tramite e.mail; seguire il profilo Instagram www.instagram.com/museiprovincialucca/ nonché il canale YouTube denominato Musei della provincia di Lucca.