Provincia di Lucca

Logo di Provincia di Lucca
Sito Istituzionale della Provincia di Lucca

Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca  Visita la pagina ufficiale Instagram della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Ponte del Rivangaio
Home / News / Una Scuola per la Pace della Provincia sempre più integrata con le realtà scolastiche del territorio

Una Scuola per la Pace della Provincia sempre più integrata con le realtà scolastiche del territorio

Il presidente Menesini con i coordinatori della Scuola per la Pace
Mercoledì, 21 Giugno, 2023
Tipologia: 
Comunicato stampa

Una Scuola per la Pace della Provincia di Lucca sempre più vicina e integrata con le realtà scolastiche del territorio. A tale scopo i nuovi coordinatori che in questi giorni hanno incontrato il presidente della Provincia Luca Menesini hanno proposto un programma di massima che potrà essere concordato e condiviso con le scuole per il prossimo anno scolastico 2023-2024.
Un programma che è stato inviato ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado, ai docenti interessati e all’Ufficio scolastico territoriale, e che sarà oggetto di approfondimenti da parte dei coordinatori Antonio Chiaravalloti, Andrea Menchetti, Leana Quilici, Andrea Salvoni e Daniele Silvestri, con l’intento di inserirlo nelle proposte dell’offerta formative dei singoli istituti.

Premesso che una delle attività principali della Scuola per la Pace è sempre stata quella di favorire e sviluppare la riflessione sui temi relativi alle politiche della memoria e di organizzare iniziative ad hoc soprattutto nel periodo della Giornata della Memoria e nel Giorno del Ricordo, ora si punta ad un maggiore e diretto coinvolgimento di studenti e studentesse; i giovani che sono sempre stati gli interlocutori privilegiati cercando con le varie attività proposte di fornire occasioni di crescita culturale e di formazione civile.

Nella bozza di programma proposta si spazia dai temi economici e di educazione ambientale all’economia sociale, dalla giustizia sociale alla pedagogia della responsabilità, fino alla scuola come comunità educante, oltre ovviamente ai temi storici e della memoria.

Per quanto riguarda le iniziative pubbliche aperte alla cittadinanza sono allo studio, tra molte altre, iniziative di approfondimento su Don Milani di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Per ulteriori informazioni: Scuola per la Pace della Provincia di Lucca (tel. 0583-417481, email scuolapace@provincia.lucca.it)

 

ultima modifica: 10/07/2023 - 09:35