Home / News / VERSO LA MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI di domenica 24 aprile. L'adesione della Provincia di Lucca

La consigliera provinciale Maria Teresa Leone
Giovedì, 21 Aprile, 2022

La Provincia di Lucca sarà ad Assisi, assieme a tanti altri enti locali e associazioni, per la Marcia della Pace 2022, in programma domenica 24 aprile.
In questi giorni con un decreto deliberativo firmato dal presidente Luca Menesini, infatti, la Provincia ha aderito al ‘Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi e della Fraternità’ che a distanza di 61 anni dalla prima edizione segnerà tra l’altro anche l’inizio della II Settimana Civica attraverso il motto “Protagonisti. Non spettatori” con cui si intende valorizzare ed estendere l’impegno di scuole a “formare cittadini responsabili, attivi e partecipi alla vita delle comunità” e che la Settimana 25 aprile - 1 maggio sarà dedicata al compianto David Sassoli, “cittadino esemplare” affinché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.

La Provincia di Lucca, come negli anni passati, ha aderito al Comitato organizzatore ritenendo importante l'appuntamento di livello nazionale, anche in considerazione del particolare periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato dopo 2 anni di pandemia e di perdurante crisi economica, dalla guerra in Ucraina che dal 24 febbraio scorso sta mietendo numerose vittime anche tra i civili.

“La Marcia della Pace - commenta Maria Teresa Leone, consigliera provinciale con delega alle pari opportunità e all’istruzione – al di là delle motivazioni generali che ogni anno vengono gridate a gran voce durante questa iniziative sempre molto partecipata, quest’anno serve per sottolineare la ferma condanna dell’aggressione militare dell’Ucraina scatenata dalla Federazione Russa e la piena solidarietà al popolo Ucraino. La Marcia, inoltre, intende raccogliere e rilanciare il grido di Papa Francesco contro la prosecuzione della guerra.
Nel nostro piccolo di fronte ad una catastrofe di tali dimensioni, come Provincia di Lucca stiamo organizzando in collaborazione con IMT alti studi e l’Università di Pisa una serie di incontri di approfondimento nelle scuole sul conflitto in atto. Un ciclo di incontri che, come la Marcia della Pace, si configura come un necessario e doveroso ‘esercizio di educazione civica’ mirato a formare giovani costruttori di pace, ovvero persone capaci di prendersi cura degli altri e del pianeta, sempre e dovunque senza distinzioni di alcun genere”.

Maggiori info su: https://www.perugiassisi.org

ultima modifica: 05/05/2022 - 10:00