Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / VIABILITA’ GARFAGNANA: via libera ai progetti definitivi  per la messa in sicurezza di alcune strade provinciali montane

VIABILITA’ GARFAGNANA: via libera ai progetti definitivi  per la messa in sicurezza di alcune strade provinciali montane

Un intervento di messa in sicurezza su una strada in Garfagnana (archivio)
Lunedì, 17 Ottobre, 2022
Tipologia: 
Comunicato stampa

E’ di 1 milione e 350 mila euro il quadro economico collegato al Decreto deliberativo firmato in questi giorni dal presidente della Provincia Luca Menesini, che approva i progetti definitivi di una serie di interventi di consolidamento di alcune strade provinciali della Garfagnana interessate da movimenti franosi.
 
I lavori riguardano, in particolare, la messa in sicurezza di alcuni tratti di quattro strade provinciali sulla sp 66 di S. Romano a Camporgiano; sulla sp 49 di Careggine in località Poggio; sulla sp 67 di Sillano (frana fra Sillano e Dalli di Sopra) e sulla sp 50 di Vagli.
La Provincia, quindi, interverrà in queste zone nei prossimi mesi grazie a un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile (MIMS).

Più nel dettaglio gli interventi riguardano opere di consolidamento e messa in sicurezza delle carreggiate dove sono stati evidenziati leggeri abbassamenti, smottamenti o ‘scalini’. 
Sulla sp 49 in località Poggio (comune di Camporgiano) i lavori riguarderanno, in due lotti (al km 0+400 e al km 0+ 500) anche i versanti montuosi e la mitigazione del rischio idrogeologico. E’ prevista la realizzazione di cordoli ancorati a micropali, l’installazione di tiranti e successivo ripristino del manto stradale e posizionamento di barriere guarda via.
Interventi simili sono previsti anche per il consolidamento del movimento franoso sulla sp 50 di Vagli. La sp n. 67 Magliano-Dalli-Sillano (comune di Sillano-Giucugnano) presenta movimenti franosi in prossimità dell’abitato di Ponteccio. Gli interventi previsti sono mirati a ristabilire le condizioni di equilibrio del versante e quindi alla salvaguardia della viabilità, attraverso la realizzazione di paratie su micropali.

Per tutti gli interventi citati l’ufficio tecnico della Provincia sta predisponendo la progettazione esecutiva a cui seguiranno le gare di appalto e l’affidamento dei lavori.

ultima modifica: 03/11/2022 - 15:31