Home / News / VIABILITA’ GARFAGNANA: via libera ai progetti definitivi  per la messa in sicurezza di alcune strade provinciali montane

Un intervento di messa in sicurezza su una strada in Garfagnana (archivio)
Lunedì, 17 Ottobre, 2022

E’ di 1 milione e 350 mila euro il quadro economico collegato al Decreto deliberativo firmato in questi giorni dal presidente della Provincia Luca Menesini, che approva i progetti definitivi di una serie di interventi di consolidamento di alcune strade provinciali della Garfagnana interessate da movimenti franosi.

I lavori riguardano, in particolare, la messa in sicurezza di alcuni tratti di quattro strade provinciali sulla sp 66 di S. Romano a Camporgiano; sulla sp 49 di Careggine in località Poggio; sulla sp 67 di Sillano (frana fra Sillano e Dalli di Sopra) e sulla sp 50 di Vagli.
La Provincia, quindi, interverrà in queste zone nei prossimi mesi grazie a un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile (MIMS).

Più nel dettaglio gli interventi riguardano opere di consolidamento e messa in sicurezza delle carreggiate dove sono stati evidenziati leggeri abbassamenti, smottamenti o ‘scalini’.
Sulla sp 49 in località Poggio (comune di Camporgiano) i lavori riguarderanno, in due lotti (al km 0+400 e al km 0+ 500) anche i versanti montuosi e la mitigazione del rischio idrogeologico. E’ prevista la realizzazione di cordoli ancorati a micropali, l’installazione di tiranti e successivo ripristino del manto stradale e posizionamento di barriere guarda via.
Interventi simili sono previsti anche per il consolidamento del movimento franoso sulla sp 50 di Vagli. La sp n. 67 Magliano-Dalli-Sillano (comune di Sillano-Giucugnano) presenta movimenti franosi in prossimità dell’abitato di Ponteccio. Gli interventi previsti sono mirati a ristabilire le condizioni di equilibrio del versante e quindi alla salvaguardia della viabilità, attraverso la realizzazione di paratie su micropali.

Per tutti gli interventi citati l’ufficio tecnico della Provincia sta predisponendo la progettazione esecutiva a cui seguiranno le gare di appalto e l’affidamento dei lavori.

ultima modifica: 03/11/2022 - 15:31