Home / News / VIABILITA' GARFAGNANA - scattano nuove limitazioni sul ponte della Tambura sulla sp n. 50 di Vagli (Vagli di Sotto)

Il ponte della Tambura sulla sp 50 di Vagli
Venerdì, 27 Dicembre, 2019

Scatteranno nelle prossime ore – dal momento in cui cioè sarà installata la nuova cartellonistica – le nuove limitazioni al transito sul Ponte della Tambura sulla strada provinciale n. 50 di Vagli, a Vagli di Sotto. Oggi infatti è stata firmata la determina dirigenziale che fissa le nuove restrizioni che superano, di fatto, quelle preesistenti sul limite di velocità e sulla portata massima dei veicoli.

Lungo la SP 50 “di Vagli” in corrispondenza del ponte della Tambura (km 9+250) sono quindi operative: - la limitazione di transito ai veicoli aventi una massa superiore a 6,00 tonnellate; il limite di velocità massima di 30 km/h per entrambi i sensi di marcia per tutti i veicoli; il divieto di seguire il veicolo che precede ad una distanza inferiore a 100 metri (quindi con attraversamento del ponte soltanto di un veicolo alla volta); il restringimento della carreggiata a 3 metri di larghezza, mediante new jersey e/o transenne nelle modalità previste dal Codice della strada, per tutta la lunghezza del ponte; l’istituzione di un senso unico alternato, con la precedenza per i veicoli in transito verso l’abitato di Vagli di Sotto; il divieto di accesso al ponte di un numero di persone maggiore di 40 unità e divieto ai pedoni di sostare e sporgersi dai parapetti.

Tutta prescrizioni la cui inosservanza è punita con le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada.

Le nuove limitazioni decise dalla Provincia seguono a distanza di pochi giorni il decreto deliberativo del presidente Luca Menesini che ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per interventi di risanamento e adeguamento dell’infrastruttura viaria progettata dall’ing. Morandi. Opera su cui i tecnici della Provincia e le ditte specializzate avevano effettuano lo scorso ottobre verifiche tecniche sull’impalcato finalizzate proprio al progetto di messa in sicurezza del ponte. Progetto che prevede la realizzazione di un nuovo impalcato e l’esecuzione di altre opere di messa in sicurezza e consolidamento. La Provincia ha inserito i lavori per il Ponte della Tambura nel programma triennale dei lavori pubblici 2019-2021 con un investimento stimato di 2,3 milioni di euro.