Logo di Provincia di Lucca
Sito Istituzionale della Provincia di Lucca

Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca  Visita la pagina ufficiale Instagram della provincia di Lucca

Home / News / VIABILITA' LUCCA - terminati lavori di ripristino spalletta danneggiata sul ponte di Monte S. Qurico. Intervento a tempo di record

il tratto di strada sul Ponte di Monte S. Quirico a Lucca
Giovedì, 3 Agosto, 2023

Sono terminati a tempo di record, da parte della Provincia di Lucca, i lavori di ripristino della spalletta del ponte di Monte S. Quirico distrutta da un’auto lo scorso 9 luglio.
Domani, venerdì 4 agosto, infatti, nelle prime ore della mattina, la ditta incaricata procederà allo smontaggio del ponteggio in tubi Innocenti installato qualche giorno dopo l’episodio per consentire agli operai il ripristino del muretto danneggiato (per una lunghezza di 12 metri) da un’auto.
La Provincia di Lucca informa che nel corso delle operazioni di smontaggio sarà attuato un temporaneo senso unico alternato sul ponte con regolazione del transito veicolare da parte dei movieri. E’ possibile quindi qualche rallentamento del traffico nelle prime ore della mattina di venerdì 4 agosto nella zona di Monte S. Quirico.

Nella notte tra venerdì e sabato, invece, la ditta interverrà per il ripristino dei pozzetti delle acque piovane.
I lavori – come nel caso dell’incidente del luglio 2022 sul lato a valle del ponte causato da uno scontro tra un camion e un furgone - sono stati concordati ed effettuati con la supervisione della Soprintendenza, essendo il ponte una struttura vincolata.
Anche nel corso di questo secondo ripristino della spalletta, la Provincia ha recuperato e riutilizzato gran parte dei mattoncini crollati sul greto del fiume, rispettando quindi la struttura originaria del parapetto.

Sempre la Provincia, infine, informa che nei giorni di lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 agosto la ditta incaricata procederà al rifacimento del manto di asfalto lungo tutta la carreggiata del ponte di Monte S. Quirico: ossia tra l’intersezione con la sp 24 di S. Alessio e la sp 1 Francigena fino all’incrocio con via della Scogliera (di fronte al Foro Boario).
Anche in questo caso sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri.

ultima modifica: 02/09/2023 - 12:29