Home / News / A VILLA ARGENTINA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il lungo '68 in Italia e nel mondo ” DI MARCO BOATO

Locandina 68
Lunedì, 28 Maggio, 2018

Nell’ambito della rassegna culturale “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina”

Mercoledì 30 maggio, alle ore 17.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti

VIAREGGIO A Villa Argentina il primo dei due appuntamenti del ciclo di incontri RIPENSARE IL SESSANTOTTO. Sarà presentato alle ore 17.30 il libro intitolato “Il Lungo '68 in Italia e nel Mondo” dell'autore Marco Boato.

Si tratta di un libro né nostalgico, né celebrativo. Ricostruisce invece, senza rimpianti e con rigore analitico e storico-critico, non solo cosa rappresentò il '68 in Italia e nel mondo, ma da cosa ebbe origine, come si caratterizzò il movimento in quell'anno "epocale" e anche che ciò che ne rimane a cinquant'anni di distanza. Un'analisi critica, senza enfasi e senza demonizzazioni postume, che si rivolge sia alle generazioni adulte sia alle nuove generazioni.

Introduce Raffaello Ciucci, professore emerito di Sociologia - Università di Pisa.

Sarà presente l’autore Marco Boato.

Marco Boato sociologo, giornalista, ricercatore universitario e più volte parlamentare, ha vissuto il ’68 soprattutto nella facoltà di Sociologia di Trento e nella dimensione nazionale. Esponente del movimento ecologista, che ha contribuito a fondare in Italia, è autore di saggi sul ’68, sulla questione cattolica, sulle riforme costituzionali e l’ecologia politica.

Il ciclo di incontri proseguirà con il secondo ed ultimo appuntamento previsto per mercoledì 6 giugno.

Gli eventi del ciclo di incontri RIPENSARE IL SESSANTOTTO sono promossi dalla Provincia di Lucca in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Provincia di Lucca.

Per informazioni : Tel. 0584 1647600

Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio