Home / News / VILLA ARGENTINA - Per la rassegna 'Di Mercoledì', Claudia Cangemi presenta il suo ultimo romanzo 'Non ti lascio la notte'

la copertina del libro
Venerdì, 12 Novembre, 2021

«Non ti lascio alla notte» di Claudia Cangemi (ed. Giovane Holden) è al centro della presentazione del 17 novembre (ore 17), nell’ambito della rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’, alla quale prendono parte, oltre all’autrice, le scrittrici Maria Teresa Landie e Luciana Tola.

Una vita normale. Un po’ di pace dopo tanto dolore. È ciò che desidera la famiglia Silvestri, la cerata dalla morte violenta di Simona, uccisa a coltellate dal marito Stefano. Dietro di sé, Simona ha lasciato rimpianti e sensi di colpa. E un bambino di sei anni, Davide, accolto come un figlio dalla zia Chiara, che tenta di restituirgli l’amore e la prospettiva di vita che gli sono stati strappati. Ma ildramma fa implodere il precario equilibrio della famiglia di Chiara, spingendo il marito Massimo a lasciarla per una compagna più giovane e meno complicata, mentre la figlia Francesca tenta di fare i conti con quel cugino-fratello tanto ingombrante.

A dieci anni dalla tragedia, ecco irrompere di nuovo il passato: Stefano, scontati i due terzi della pena e alla vigilia della semilibertà, chiede dipoter tornare in contatto con il figlio, mentre Chiara viene ricoverata.

Claudia Cangemi ha una vera passione per la parola: poetica, narrativa, giornalistica. È nata e vive a Milano. All’attività di giornalista caposervizio nel quotidiano Il Giorno, affianca quella letteraria. Tra le sue pubblicazioni: Linea interrotta con la quale si aggiudica il Premio Quasimodo; Di sole e d’ombra; L’arte del presente; Buchi nell’acqua e altri esperimenti; L’ultima spiaggia; Avverbi di vita.

L’ingresso all’incontro è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30, nonché il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 0584/1647600.

Per prendere parte alla presentazione è obbligatorio essere in possesso del Green Pass, oppure rientrare nelle categorie escluse per legge dalla campagna vaccinale.
All’accesso alla Villa sarà misurata la temperatura, sanificate le mani e verificata la presenza della mascherina. Durante l’evento, è obbligatorio indossare la mascherina e osservare il necessario distanziamento tra i partecipanti, salvo le eccezioni previste dalla normativa (congiunti, bambini, portatori di disabilità)

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600

Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio