Home / News / VILLA ARGENTINA - Per la rassegna 'Di Mercoledì', il 15 dicembre si presenta il volume su Caravaggio di Landi e Tola

la copertina del libro
Lunedì, 13 Dicembre, 2021

E’ Caravaggio il protagonista dell’appuntamento con rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’, in programma il 15 dicembre alle 17, a ingresso libero, quando verrà presentato il volume, alla presenza delle autrici ‘Ai confini del buio’ di Maria Teresa Landi e Luciana Tola (Giovane Holden Edizioni). L’incontro sarà coordinato dall’editor Francesco Grassi Niccolai.

Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi, è uno dei più celebri pittori di tutti i tempi. Spirito indomito, carattere permaloso, violento e litigioso, donnaiolo e refrattario all’autorità: la sua vita fu un affascinante alternarsi di episodi di genialità e violenza. Nel romanzo il racconto della vita avventurosa di Michelangelo si intreccia con la testimonianza di una donna che l’ha sempre amato e protetto, la Marchesa Costanza Colonna che racconta l’uomo e l’artista così come li ha conosciuti e compresi, in un mix affascinante di genio e fragilità.

Maria Teresa Landi e Luciana Tola, forti di una lunga esperienza come insegnanti di Lettere, hanno dato vita a testi di vario genere, dalla narrativa per ragazzi al racconto e al romanzo prevalentemente a carattere storico meritando vari vari riconoscimenti e premi. Hanno pubblicato Una lunga sinistra scia di sangue (2006), Nella terra del diavolo (2008), Nel buio della coscienza (2009), Il silenzio uccide (2010), il testo teatrale Viareggio e la sua anima (2011), Tommasino e i sogni a ostacoli (2012), Caleidoscopio (2013), Imperfetto quotidiano (2014), La casa delle paure (2016), Un tesoro di ragazza (2016), La signora dei leoni (2017), Mamma mia dammi cento lire (2018), Prima che tutto cambi (2019), Leonardo alla sbarra (2019), Che sfiga, Raffaello! (2020).

L’ingresso all’incontro è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30, nonché il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 0584/1647600.

Per prendere parte alla presentazione è obbligatorio essere in possesso del Green Pass, oppure rientrare nelle categorie escluse per legge dalla campagna vaccinale.
All’accesso alla Villa sarà misurata la temperatura, sanificate le mani e verificata la presenza della mascherina. Durante l’evento, è obbligatorio indossare la mascherina e osservare il necessario distanziamento tra i partecipanti, salvo le eccezioni previste dalla normativa (congiunti, bambini, portatori di disabilità)

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600

Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio