Home / News / VILLA ARGENTINA: mercoledì 6 febbraio l'incontro "Aspettando il Carnevale ...in poesia"

L'invito dell'incontro
Martedì, 5 Febbraio, 2019

E’ interamente dedicato alla poesia, e al Carnevale, l’appuntamento letterario in programma domani, mercoledì 6 febbraio, alle 17.00, a Villa Argentina, a Viareggio, nell’ambito della rassegna “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina”  promossa dalla Provincia di Lucca e, per questa iniziativa, in collaborazione con il Comitato 2 maggio.
Un pomeriggio, intitolato “Aspettando il Carnevale in..poesia” curato da Renato Gerard, poeta e pittore che vive e lavora a Viareggio e vincitore di numerosi riconoscimenti. Con Gerard anche Rolando Abbarchi, Ilde Bigicchi, Perla Birindelli, Valerio Innocenti, Luciana Mei, Neda Montarese, Antonio Tomei e altri poeti viareggini.
In realtà l’appuntamento poetico di domani a Villa Argentina è il primo di una serie di iniziative collaterali della mostra fotografica “Coriandoli” di Carlo Lari allestita nella splendida Villa Liberty dallo scorso 26 gennaio. La rassegna, curata da Sergio Fortuna, è promossa dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dal Comune di Viareggio, con l’adesione della Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara e la collaborazione della Fondazione Banca del Monte, dell’Associazione Gennj Marsili e della Bottega della Cartapesta.

Ecco tutti i prossimi appuntamenti fino alla chiusura della mostra fotografica.

Domenica 10 febbraio (dalle 15 alle 17): Il Carnevale vien dal mare ... Rievocazione storico-musicale del Carnevaldarsena a cura di Claudio Sodini e Angela Vannucchi. Conduce Lidia Cerri, letture di Antonio Tomei; cantano Adriano Barghetti, Mario Bindi, Antonio Melani. In collaborazione con gli Amici del Museo della Marineria di Viareggio.
L’accesso è gratuito ma è necessaria la prenotazione allo 0584-1647600.

Sabato 16 febbraio, alle 17: Gli amori pericolosi: come riconoscerli e come difendersi. Conferenza a cura di Gianni Simonati, psichiatra. In collaborazione con Associazione Culturale Medusa.

Venerdì 21 febbraio, ore 17.00: La fotografia tra figurazione e astrattismo. Una conversazione con il giornalista ed esperto di cinema Umberto Guidi, e i fotografi Giovanni Nardini e Sergio Fortuna.

sabato 2 marzo  - ore 17.00: La dimensione psicopatologica dell'amore. Le dipendenze ed altri problemi della relazione affettiva. Conferenza a cura dello psichiatra Gianni Simonati. In collaborazione con Associazione Culturale Medusa.

sabato 9 marzo  - ore 16.30: Fotografia e comunicazione. Dissertazioni sul linguaggio fotografico a cura di Marcello Ricci, fotografo e docente del Dipartimento Didattico FIAF.

L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti, tranne che per l’appuntamento del 10 febbraio dove è necessaria la prenotazione telefonica.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio