Home / News / VILLA ARGENTINA: in programma per mercoledì 2 agosto l'incontro culturale "Artisti tedeschi e svizzeri nella Versilia della Belle Epoque"

Lunedì, 31 Luglio, 2017

Proseguono a Villa Argentina gli incontri culturali nell'ambito della rassegna: "Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina"

Il 2 agosto, alle ore 17.00, si svolgerà la presentazione di: "Artisti tedeschi e svizzeri nella Versilia della Belle Epoque"La professoressa Maria Vera Cresti, dell'Università degli Studi "Roma Tre", coordinerà e aprirà l'incontro con l'intervento dal titolo "…a Viareggio nel 1880 quell'ambiente meraviglioso, la magnifica spiaggia e la scintillante illuminazione" proseguendo con "Intorno ad Arnold Böcklin e ai "Deutsch R!7;mer".
A seguire, la professoressa Luisa Passeggia, del Liceo Classico di Massa, parlerà di: "(S)culture/ (S)kul(P)turen - Arte e cultura in Versilia e Alta Toscana, da Adolf von Hildebrand ad Arturo Martini".Infine la scultrice Cordelia von den Steinen concluderà con la relazione "Una scoperta dopo cento anni: Carl Burckhardt".

Un'occasione speciale per approfondire l'esperienza di grandi artisti tedeschi e svizzeri nella straordinaria cornice culturale della Versilia durante il periodo della Belle Epoque.
 L'iniziativa ha avuto l'adesione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Per informazioni : Tel.0584 1647600
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio