Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / VILLA ARGENTINA: prorogata al 9 luglio la mostra dedicata ai maestri viareggini Di Giorgio e Biancalana. In due mesi 4800 visitatori.

VILLA ARGENTINA: prorogata al 9 luglio la mostra dedicata ai maestri viareggini Di Giorgio e Biancalana. In due mesi 4800 visitatori.

Venerdì, 9 Giugno, 2017
Tipologia: 
Comunicato stampa

Fondazione Banca del Monte di Lucca e Provincia di Lucca hanno deciso di prorogare fino al 9 luglio prossimo l'apertura della mostra “Ettore di Giorgio - Inaco Biancalana: un dialogo”dedicata ai maestri viareggini Ettore di Giorgio e Inaco Biancalana, aperta dallo scorso 8 aprile a Villa Argentina, a Viareggio.

Il crescente e continuativo successo della rassegna espositiva dedicata agli artisti viareggini e gli oltre 4800 visitatori che hanno varcato la soglia della Villa per visitare la mostra hanno indotto gli organizzatori a prolungarne di quasi un mese l'apertura (inizialmente prevista fino a domenica 11 giugno) offrendo così ulteriori possibilità ai numerosi turisti presenti in Versilia e nell'entroterra di visitarla.La mostra di quadri e sculture - oltre 80 opere - rappresenta una piccola ma significativa raccolta di incisioni e carboncini, in un allestimento curato da Antonella Serafini, mentre l'organizzazione è della Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme con la Provincia di Lucca,con il patrocinio del Comune di Viareggio e l'adesione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Il pittore ed incisore Ettore Di Giorgio, ha trascorso la maggior parte della vita lontano da Viareggio contrariamente a Inaco Biancalana che, invece, attaccatissimo alla terra di origine, non se ne distaccherà mai. Questa non è che una delle tante differenze fra i due artisti, separati anche anagraficamente da una generazione, che “dialogano” in questa esposizione attraverso le proprie opere. Il pittore e lo scultore: ambedue orientati verso una rappresentazione figurativa della realtà, le loro individualità si esaltano a vicenda, nel confronto dei linguaggi impegnati su soggetti analoghi.

La mostra resterà aperta ad ingresso libero con il seguente orario: da martedì al sabato 10/13 e 15/19.00, la domenica dalle 15,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì. 

Info: Tel. 0584- 1647600 

musei@provincia.lucca.it
www.provincia.lucca.it
www.fondazionebmlucca.it