Home / News / VILLA ARGENTINA: prorogata al 9 luglio la mostra dedicata ai maestri viareggini Di Giorgio e Biancalana. In due mesi 4800 visitatori.

Venerdì, 9 Giugno, 2017

Fondazione Banca del Monte di Lucca e Provincia di Lucca hanno deciso di prorogare fino al 9 luglio prossimo l'apertura della mostra “Ettore di Giorgio - Inaco Biancalana: un dialogo”dedicata ai maestri viareggini Ettore di Giorgio e Inaco Biancalana, aperta dallo scorso 8 aprile a Villa Argentina, a Viareggio.

Il crescente e continuativo successo della rassegna espositiva dedicata agli artisti viareggini e gli oltre 4800 visitatori che hanno varcato la soglia della Villa per visitare la mostra hanno indotto gli organizzatori a prolungarne di quasi un mese l'apertura (inizialmente prevista fino a domenica 11 giugno) offrendo così ulteriori possibilità ai numerosi turisti presenti in Versilia e nell'entroterra di visitarla.La mostra di quadri e sculture - oltre 80 opere - rappresenta una piccola ma significativa raccolta di incisioni e carboncini, in un allestimento curato da Antonella Serafini, mentre l'organizzazione è della Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme con la Provincia di Lucca,con il patrocinio del Comune di Viareggio e l'adesione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Il pittore ed incisore Ettore Di Giorgio, ha trascorso la maggior parte della vita lontano da Viareggio contrariamente a Inaco Biancalana che, invece, attaccatissimo alla terra di origine, non se ne distaccherà mai. Questa non è che una delle tante differenze fra i due artisti, separati anche anagraficamente da una generazione, che “dialogano” in questa esposizione attraverso le proprie opere. Il pittore e lo scultore: ambedue orientati verso una rappresentazione figurativa della realtà, le loro individualità si esaltano a vicenda, nel confronto dei linguaggi impegnati su soggetti analoghi.

La mostra resterà aperta ad ingresso libero con il seguente orario: da martedì al sabato 10/13 e 15/19.00, la domenica dalle 15,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì.

Info: Tel. 0584- 1647600

musei@provincia.lucca.it