Adempimenti elettorali da osservare in materia di Trasparenza

ADEMPIMENTI IN MATERIA DI TRASPARENZA PREVISTI DALLA LEGGE N. 3/2019
Procedimento Elettorale relativo all'elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale di Lucca del 29 settembre 2024 

Si ricorda ai candidati che, ai sensi della legge 9 gennaio 2019, n. 3, avente ad oggetto "Misure per il contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici", e in particolare ai sensi dell’art. 1, comma 14, entro il quattordicesimo (14) giorno antecedente la data delle competizioni elettorali di qualunque genere, i partiti e i movimenti politici, nonché le liste di cui al comma 11, primo periodo del medesimo articolo, hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai loro candidati e il relativo certificato del casellario giudiziale rilasciato non oltre novanta giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale, così come specificato nel Manuale Operativo Provinciale, art. 42. 

La Provincia di Lucca, secondo quanto disposto dal successivo comma 15 del citato articolo 1, entro il settimo (7) giorno antecedente la data della consultazione elettorale (domenica 22 settembre), ha l’obbligo di pubblicare in apposita sezione del proprio sito internet denominata "Elezioni Trasparenti 2024" il curriculum vitae e il casellario giudiziale per ciascun candidato/a alle elezioni, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato di cui al comma 11, primo periodo e previamente comunicati alla stessa amministrazione. 

Nel raccomandare la scrupolosa osservanza delle norme citate, anche al fine di non incorrere nelle sanzioni ivi previste (comma 23 art. 1 legge citata), si chiede, per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di competenza provinciale nella sezione "Elezioni Trasparenti 2024", di far pervenire le necessarie comunicazioni con il link del sito internet e gli specifici link alle pagine web utilizzate per la pubblicazione dei dati di ciascun candidato/a all'indirizzo provincia.lucca@postacert.toscana.it, così da consentire alla scrivente amministrazione la conseguente attivazione di link informatici nell’ambito del sito provinciale, per l’accesso generalizzato da parte dei cittadini alle informazioni di che trattasi. 

Il Presidente dell'Ufficio Elettorale 

Il Segretario Direttore Generale della Provincia di Lucca

Dr. Roberto Gerardi

Data elemento: 
Anno Elezioni: 
2024
Gruppo: 
Gruppo 1 (Verde)