Nati per Leggere

Testo principale: 
Logo Nati per Leggere

Il progetto Nati per Leggere, sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, è un  programma presente in tutte le regioni italiane.

Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. 

Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

"Nati per leggere" è attivo in Italia con circa 400 progetti locali che coinvolgono quasi 1200 comuni

NATI PER LEGGERE IN VERSILIA: IL PRIMO REGALO DELLA VITA? ARRIVA DAL COMUNE ED E' LA TESSERA PER LA BIBLIOTECA

I neonati della Versilia ricevono in regalo dal proprio comune la tessera di iscrizione alla propria biblioteca comunale, questo grazie all'adesione al progetto “Nati per leggere”, rivolto ai bambini in età prescolare e mirato a creare e consolidare l'abitudine a leggere. Recenti ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato come leggere ad alta voce ai bambini tra i sei mesi e i sei anni di età abbia un'influenza positiva sia sulla vita relazionale e affettiva che sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

Grazie al protocollo di intesa firmato tra i Comuni dell'area versiliese, la Provincia di Lucca, l'ente di coordinamento delle Rete delle biblioteche e la ASL 12 di Viareggio, ogni Comune aderente al progetto, entro il primo anno di vita del bambino, invia una lettera alle famiglie dei nuovi nati in cui, oltre al materiale informativo su “Nati per Leggere”, è contenuta anche la tessera di iscrizione alla biblioteca comunale. Tale tessera, dalla grafica adatta ai più piccoli, colorata e accattivante, dà l’accesso a tutte le biblioteche versiliesi della rete “Nati Per Leggere” ed alle biblioteche della rete provinciale.