MOBILITA' SOSTENIBILE - la Provincia ha attivato il servizio di "bike sharing" per i dipendenti

il presidente Menesini con una delle bici del servizio bike sharing
Data: 
Tipologia Notizia: 
Tema: 

L’ente di Palazzo Ducale, infatti, ha acquistato 4 biciclette, di cui una elettrica, che sono a disposizione dei dipendenti che ne faranno specifica richiesta in ambito lavorativo.

“Il centro storico di Lucca – commenta il presidente della Provincia Luca Menesini– si presta molto agli spostamenti in bicicletta. L’iniziativa punta a soddisfare le esigenze di mobilità attraverso l’uso di mezzi sostenibili, ovviamente per le distanze brevi, in alternativa all’uso delle auto a disposizione dell’ente. E con la stagione estiva sono certo che il servizio sarà utilizzato dai dipendenti che devono recarsi in altri uffici, fare sopralluoghi o partecipare a riunioni di lavoro o ad eventi istituzionali”.

Il “parco velocipedi” della Provincia è composto da una bicicletta a pedalata assistita di ultima generazione interamente prodotta in Italia, tre biciclette tradizionali, quattro caschi di protezione e quattro gilet rifrangenti. A corredo delle bici è fornita una casetta degli attrezzi per piccole riparazioni comprensiva di camere d’aria, kit di ripristino e altri attrezzi utili per la mobilità ciclistica. Completa le dotazioni della ciclo officina un compressore portatile a batteria, utile per garantire la corretta pressione degli pneumatici.