SCUOLA PER LA PACE - Le iniziative della Provincia di Lucca, in occasione della Giornata della Memoria 2024

Allestimento della mostra  Disegna ciò che vedi  Helga Weissova da Terezin: i disegni di una bambina
Data: 
Tipologia Notizia: 

Una mostra, un reading teatrale, incontri e presentazioni di libri sul tema, nonché la proiezione di un film: sono queste le iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza, organizzate dalla Provincia, dalla Scuola per la Pace e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, in occasione del Giorno della Memoria 2024 che quest’anno mette al centro i bambini e gli adolescenti.

«La Scuola per la Pace e la Provincia hanno dedicato il Giorno della Memoria di quest’anno ai bambini - commenta il presidente Luca Menesini - sia attraverso la mostra dedicata alle opere di Helga Weissova, sia attraverso le altre iniziative, poiché siamo convinti che l’uccisione di almeno un milione e 100mila bambini ed adolescenti possa, da solo, dimostrare l’enormità di quell’orrore che fu la Shoah. Un milione e 100mila innocenti, colpevoli solo di essere nati ebrei e che, per questo, vennero uccisi durante l’Olocausto. Ritengo fondamentale, oggi più che mai considerando che stanno lentamente scomparendo i testimoni diretti, che ci si rivolga alle scuole per coltivare la memoria di quello che accadde in quegli anni bui e penso che farlo attraverso quello che bambini e adolescenti scrissero o disegnarono sia ancora più coinvolgente per le studentesse e gli studenti delle nostre scuole. Sono come dei loro ‘compagni di classe’, lontani nel tempo, che raccontano loro un’esperienza terribile e piantano i semi affinché quell’orrore non abbia più a ripetersi verso alcun essere umano».

«Proporre una riflessione sul passato che non passa – sottolineano i coordinatori della Scuola per la Pace Leana Quilici, Andrea Menchetti, Andrea Salvoni, Antonio Chiaravalloti e Daniele Silvestri - è un antidoto alle paure, alla sfiducia e alla rassegnazione imperanti e rappresenta un investimento per il futuro della democrazia, che ha bisogno di cittadini attivi perché consapevoli. Questo si intende per cultura della pace».

La mostra «Disegna ciò che vedi - Helga Weissova da Terezin: i disegni di una bambina» inaugura a Palazzo Ducale (Sala Accademia I) il 22 gennaio con un doppio appuntamento, il primo riservato alle scuole (alle 10) e il secondo aperto a tutta la cittadinanza e, in tutte e due le occasioni, l’inaugurazione sarà seguita dal reading teatrale «Fiori spezzati, Anne e le altre bambine», la lettura di brani di diari di guerra e musica a cura di Sandra Tedeschi (voce narrante) e Maria Elena Lippi (chitarra e voce).

E’ possibile per le scuole di ogni ordine e grado di visitare gratuitamente la mostra con guida per tutto il periodo di apertura: in questo caso la prenotazione è obbligatoria.

Il 25 gennaio, nella Sala del Trono di Palazzo Ducale, alle 17, è in programma l’incontro “Decontaminare le memorie” con Alberto Cavaglion, docente di Storia dell’Ebraismo all’Università di Firenze e componente del Comitato scientifico del Meis.

E’ l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte ad ospitare il 29 gennaio, alle 10, la proiezione per le scuole secondarie di secondo grado, del film tedesco “Jojo Rabbit” (2019), per la regia di Taika Waititi, con Roman Griffin, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson, Sam Rockwell.

Villa Argentina ospita il 30 gennaio alle 16.30, la presentazione del volume “La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno potè salvare” (Pinozzo Editore, 2023) di Vera Paggi, alla quale prenderà parte l’autrice.

Il 31 gennaio, sempre a Palazzo Ducale (Sala del Trono), in collaborazione con la Fondazione Metamorfosi, si svolge - con doppio appuntamento, alle 10 per le scuole secondarie di secondo grado e alle 17 per la cittadinanza - l’incontro sul tema “Costruzione, decostruzione e trasformazione dell’antisemitismo”.

Infine, il 19 febbraio, a Palazzo Ducale, alle 17, viene presentato il libro «Caccia ai nazisti» di Marco De Paolis. All’incontro sarà presente l’autore che ne dialogherà con Gianluca Fulvetti dell’Università di Pisa.

Per gli incontri dedicati alle scuole e per la visita guidata della mostra è obbligatoria la prenotazione, mentre alcuni incontri pomeridiani avranno anche valenza di corso di formazione per i docenti.

Tutte le informazioni relative agli appuntamenti in programma e per le prenotazioni si può contattare la Scuola per la Pace della Provincia alla mail scuolapace@provincia.lucca.it o al numero 0583/417481.