SCUOLE VERSILIA - positivo l'incontro a Seravezza tra il presidente Pierucci, il sindaco Alessandrini e gli studenti dell'istituto Marconi
SERAVEZZA – È stato un incontro decisamente positivo quello svoltosi stamani – 5 novembre - tra il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, il sindaco del Comune di Seravezza Lorenzo Alessandrini, i tecnici dei due enti e gli studenti dell'Istituto Marconi con il preside Lorenzo Isoppo.
Un confronto che giunge a seguito dello sciopero dei giorni scorsi, attraverso il quale gli studenti hanno inteso richiamare l'attenzione su alcune problematiche della scuola, in primis l'attivazione dei laboratori provvisori (in attesa della realizzazione della nuova struttura in fase di realizzazione) e la mancanza di una palestra, dato che l'ex struttura destinata all'attività motoria è oggetto di interventi per dotare la scuola di una nuova sala ricevimenti dell'alberghiero.
Il faccia a faccia ha permesso di mettere alcuni punti fermi, per rassicurare gli studenti su tempistiche e soluzioni. Una situazione illustrata prima in municipio, alla presenza del dirigente scolastico Isoppo e di alcuni di alcuni rappresentanti dell'istituto, successivamente in un incontro allargato a un maggior numero di alunni; occasione per il presidente Pierucci di salutare, nella sua veste anche di sindaco di Camaiore, i numerosi studenti del camaiorese che frequentano la scuola seravezzina.
Il sopralluogo ha permesso di garantire a giorni l'utilizzo dei laboratori provvisori, ricavati in una ex ditta di marmo situata alle spalle di Palazzo Mediceo, dopo che Comune e Provincia hanno siglato una convenzione sul cambio di destinazione della struttura. Si tratterà adesso di adottare gli ultimi accorgimenti e gli studenti dell'indirizzo di meccanica potranno così utilizzare questo spazio provvisorio già a partire dalle prossime settimane.
Per la palestra, invece, si sta lavorando a una soluzione adeguata, con l'installazione di una tensostruttura riscaldata che consentirà agli studenti di svolgere regolarmente attività motoria.
Una soluzione temporanea, anche in questo caso, in considerazione del fatto che il sindaco Alessandrini, dal prossimo anno scolastico, metterà a disposizione del Marconi la nuova palestra della scuola primaria “Frediani”, a due passi dal Marconi.
Ricordiamo che la Provincia sta investendo sulla succursale di Seravezza del Marconi oltre 4 milioni di euro, nella quasi totalità fondi del Pnrr. Il cantiere più avanzato è quello che riguarda la realizzazione della nuova sala ricevimenti dell’Istituto alberghiero che è uno spazio fondamentale per l’attività didattica dell’indirizzo; contemporaneamente si stanno costruendo i nuovi laboratori di meccanica e lavorazione lapidea.
“I lavori per migliorare e rendere più funzionale il Marconi di Seravezza sono in corso – dichiara il presidente Pierucci – e quindi chiediamo a studenti e docenti di sopportare qualche disagio in vista di una nuova scuola che sarà un’eccellenza del nostro territorio, con un plesso più sicuro, moderno e didatticamente all’avanguardia grazie alla sinergia creata, in sede di progetto, con la dirigenza scolastica e con il Comune. Da parte nostra l’impegno è massiccio sia in termini di risorse finanziarie che di lavoro della struttura tecnica. Più in generale posso dire che la messa in sicurezza e l’adeguamento degli edifici scolastici di competenza della Provincia sarà la priorità del mio mandato amministrativo e i cospicui fondi del Pnrr che siamo riusciti ad ottenere ci porterà a fare un salto di qualità notevole in molti plessi del territorio”.
“La sinergia tra Comune e Provincia – sottolinea il sindaco Lorenzo Alessandrini – permette di dare risposte adeguate e definitive alle esigenze di questo istituto che si presenta in continua crescita. Ringrazio il presidente Pierucci per l'attenzione dimostrata anche con questa visita e per una collaborazione che, nelle rispettive competenze, consentirà di lavorare per un potenziamento di questo istituto al quale, a breve, il Comune donerà la terza cucina grazie allo spostamento dei pasti sul nuovo impianto del Pio Campana”.