Torna domenica 13 ottobre la campagna informativa "Io Non Rischio" sulle buone pratiche di protezione civile
Torna anche in provincia di Lucca, domenica13 ottobre,“Io non rischio”, la Giornata nazionale dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile.
Oltre 8.000 volontari e volontarie di protezione civile saranno impegnati, in numerosi comuni italiani, per informare i cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare i buoni comportamenti da mettere in pratica in caso di alluvione, terremoto o maremoto, incendi boschivi o conseguenze di eruzioni vulcaniche.
Le piazze fisiche – com’è consuetudine da qualche anno a questa parte - saranno integrate da altrettante piazze digitali dove, attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e interventi in diretta, i cittadini e i volontari potranno confrontarsi sulla conoscenza del rischio e sulla prevenzione.
Io non rischio ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese e sul ruolo attivo che ciascuno di noi può assumere nel processo di riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità.
Quest'anno l'appuntamento nazionale dedicato a Io non rischio si svolgerà proprio in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, due eventi che condividono l’obiettivo di rendere le comunità più consapevoli e preparate ad affrontare anche le nuove sfide imposte dal cambiamento climatico, adottando comportamenti che, fin da subito, possono fare la differenza per accrescere la propria sicurezza e quella degli altri.
Nel territorio provinciale di Lucca saranno coinvolte Lucca, Capannori, Castelnuovo Garfagnana, Camaiore e Pietrasanta.
In particolare sulla salita dell’Antico Caffè della Mura a Lucca (dalle 9 alle 18) saranno attive la Croce Verde di Lucca, quella di Ponte a Moriano e Radio Club Valpac; a Capannori sarà attiva una “piazza digitale”che ha come referente la Misericordia di Marlia; a Castelnuovo Garfagnana nel loggiato Porta in via Testi saranno presenti i volontari dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia e il Gruppo volontari comunali di Castelnuovo (dalle 9 alle 16).
In Versilia: in piazza XXIV Maggio a Pietrasanta, dalle 9 alle 18 saranno attivi il Comitato Alluvionati di Pietrasanta 19/06/96, la Croce Rossa Italiana (Unità Territoriale di Ripa di Seravezza), la SNS Salvamento Viareggio Versilia, con il supporto logistico dell’Anpas Croce Verde di Pietrasanta e la Misericordia di Pietrasanta. A Camaiore, in corso Vittorio Emanuele all’angolo con piazza Romboni, dalle 10 alle 19 di domenica ci sarà un presidio informativo allestito dalla Misericordia di Capezzano Pianore.
Io non rischio è la campagna realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.ite sui profili social della Campagna (Facebook, X e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.