VILLA ARGENTINA - Martedì 19 novembre si parla di antifascismo e Resistenza in Versilia
Cosa sono stati la Resistenza e l’antifascismo in Versilia? Una domanda a cui dà una risposta il libro di Francesco Bergamini e Giuliano Bimbi, ‘Antifascismo e Resistenza in Versilia’ edito da Pezzini e che sarà al centro della presentazione in programma a Villa Argentina martedì 19 novembre a partire dalle 16:30, nell’ambito della rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’. A parlare di questo volume, fondamentale per comprendere quel momento storico della Versilia, saranno Riccardo Bertini, Aldolfo Lippi e Filippo Antonini.
Giuliano Bimbi e Francesco Bergamini, nel 1983, dettero alle stampe il libro ‘Antifascismo e Resistenza in Versilia’, una pietra miliare per chi voglia conoscere quel periodo storico. Come ricordano gli autori, il libro scritto su invito dell’Anpi-Versilia e con il patrocinio dell’Istituto storico provinciale lucchese della Resistenza, rese necessario un pluriennale lavoro di ricerca negli archivi pubblici e privati, nella raccola di decine e decine di testimonianze dei protagonisti, che poi sono state confrontate e sottoposte a una severa critica incrociata.
Ne esce, così, un racconto, una cronaca che, sottratta a una memoria soggettiva, si muove lungo una storia che collega ciò che è accaduto in Versilia a quello che è accaduto in Italia.
L’ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della Sala Parenti.
Per informazioni si può telefonare allo 0584/1647600 o scrivere una mail a: info@villaargentinaviareggio.it