Dal 17 al 20 novembre "Lucca Orientando" per presentare le offerte formative del territorio provinciale
Da venerdì 17 a lunedì 20 novembre, presso il complesso "Real Collegio" di Lucca,ha luogo l'evento "Lucca- Orientando", iniziativa organizzata dalla Conferenza Zonale della Piana di Lucca e dall’Amministrazione comunale di Lucca, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Lucca e l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
L'evento si rivolge in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado presentando tutte le opportunità ed offerte formative presenti sul territorio provinciale.
Per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado è la giusta l’occasione per conoscere i diversi indirizzi offerti dalle scuole di secondo grado (licei, istituti professionali e tecnici) nonché i percorsi di formazione professionale disponibili rivolti ai giovani tra i 15 ed i 18 anni). Gli studenti//esse delle scuole secondarie di secondo grado avranno invece la possibilità di conoscere i percorsi di studio offerti dai poli universitari della Toscana nonché dalle Fondazioni ITS utili a sostenere gli studenti orientandoli nella scelta del proprio futuro scolastico e formativo.
Questa iniziativa cerca di dare risposta ad alcune delle priorità emerse nell’ambito del Tavolo provinciale per la formazione ed il lavoro coordinato dalla Provincia di Lucca e a cui partecipano tutte le organizzazioni economiche territoriali, nonché del Tavolo Scuola a cui partecipa l’Ufficio scolastico territoriale e le scuole secondarie di secondo grado.
In allegato la locandina, il depliant gli istituti scolastici aderenti della Piana di Lucca. Oltre a quelli riportati nei documenti allegati, aderiscono anche i seguenti istituti:
- Versilia: Istituto Galilei Artiglio, Istituto Don Lazzeri Stagi, Istituto Marconi
- Mediavalle e Garfagnana : ISI Barga