Il riuso in agricoltura anche nel settore tessile con Agricolor360: un'esperienza importante per il progetto "Feasible"

un momento dell'incontro a Massarosa su Agricolor 360
Data: 
Tipologia Notizia: 

Migliorare la sostenibilità nel settore tessile, sfruttando i materiali di scarto dell’agricoltura per ridurre l’impatto ambientale e promuovere processi di economia circolare, capaci di creare valore dai sottoprodotti.

E’ questo uno degli obiettivi principali del progetto AGRICOLOR360, i cui primi risultati sono stati presentati nei giorni scorsi presso l’Azienda Agricola Versil Green a Massarosa (Lucca).

Grazie alla collaborazione tra aziende agricole e industrie, il progetto punta a testare in campo e in laboratorio le migliori cultivar di eucalipto per la produzione di coloranti.

Un’esperienza immersiva nel mondo Oligea, azienda specializzata in prodotti naturali e sostenibili, e nella natura dell’Agriturismo e Fattoria Didattica Il Giardino di Manipura, che ospita i terreni e i laboratori dell’Azienda Agricola.

Durante l’evento sono state presentate le ultime innovazioni nel campo delle tinture tessili sostenibili, con coloranti naturali ottenuti dai sottoprodotti dell’eucalipto.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra i seguenti partner:

Versil Green (capofila e specializzata in coltivazione di eucalipto biologico dal 1999, prima per estensione in Italia).

Cooperativa agricola FLOR EXPORT (con 75 aziende, esporta fiori in Italia e mondo dal 1966).

TRAFI Creatività Tessile (specializzata nella tintura multicolore di filati, tessuti e capi).

NTT – Next Tecnology Technotessile (dal 1972 organismo di ricerca pubblico/privato che promuove l’innovazione tecnologica e la competitività delle aziende).

STUDIO DEMETRA (Specializzato in pianificazione aziendale e gestione di finanziamenti pubblici, fornisce supporto a imprese, enti pubblici e privati)

Un progetto reso possibile grazie ai fondi del PSR 2014 – 2020 – Misura 16.2 (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Toscana per il sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. 

La partecipazione della Provincia di Lucca all’evento ha contribuito a considerare e valutare una possibile sinergia con un progetto di Cooperazione Territoriale finanziato con il Programma Operativo IT FR, denominato FEASIBLE che ha come obiettivo principale lo sviluppo di tecniche di riuso degli scarti agro-forestali in ambito farmaceutico, neutraceutico, cosmetico e puramente agricolo.

La complementarità degli obiettivi di progetto e dei programmi di finanziamento è uno degli aspetti principali della nuova programmazione Europea 21/27 per cui il ruolo di coordinamento territoriale dell’Ente Provincia assume una rilevanza assolutamente strategica.