Presentazione del progetto RACINE
L’Ufficio Servizio Europa di Area Vasta della Provincia di Lucca ha organizzato nel giorno 26 marzo 2022 due incontri per la presentazione del progetto Racine e dei risultati fino a questo momento ottenuti. Nella mattina di martedì si è tenuto il primo incontro al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari di Seravezza, al quale è seguito nel primo pomeriggio il secondo incontro al Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia Antelminelli.
Agli incontri hanno partecipato Paolo Benedetti per la Provincia di Lucca con il personale dell’Ufficio Servizio Europa di Area Vasta, Alessandro Lanzetta per Anci Toscana e Attilio Tori per Regione Toscana.
Il progetto Racine è Coordinato da ANCI Toscana, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 ed è animato da un partenariato pubblico di alto profilo: Regione Toscana, Regione Liguria, Regione Autonoma di Sardegna, Collectivitè de Corse, Unione dei Comuni del Golfo di Saint Tropez e Università di Sassari.
Gli incontri hanno voluto mostrare alla cittadinanza i benefici ottenuti attraverso questo progetto e le migliorie apportate ai musei sul fronte dell’accessibilità e sulla promozione del loro patrimonio.