GARANTE DELLA COMUNICAZIONE DEL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO
Con la Legge Regionale n° 65/2014 il legislatore regionale ha inteso dare una svolta in tema di partecipazione ai processi decisionali delle amministrazioni nel governo del territorio, nell’ambiente e paesaggio, come espresso nel preambolo, là dove, riferendosi alla nuova disciplina, dichiara ‘la necessità di considerare la partecipazione come componente ordinaria delle procedure di formazione dei piani affinché sia resa più trasparente e coerente ed i soggetti istituzionali, i cittadini e gli attori economici possano partecipare, ognuno per le proprie funzioni, alla costruzione e gestione di decisioni’.
A tal fine anche la Provincia ha il compito istituire il proprio garante dell’informazione e partecipazione, disciplinandone le funzioni in ossequio al regolamento regionale (Art.37 e 38). L’amministrazione provinciale ha intrapreso il percorso di aggiornamento del proprio Piano Territoriale di Coordinamento che dovrà tenere conto dei mutamenti avvenuti nel corso del tempo cercando un equilibrio tra salvaguardia e sviluppo del territorio. Un documento quindi di notevole importanza per tutti i/le cittadini/e, le associazioni, le imprese e gli enti pubblici che sono invitati/e a dare il proprio contributo per il miglioramento dei contenuti del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
LA PARTECIPAZIONE
Il percorso amministrativo prevede, prima di arrivare all'approvazione definitiva del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Lucca, una concreta partecipazione nelle sue fasi di formazione. A tal fine il legislatore ha previsto l'istituzione della figura del Garante della Comunicazione quale soggetto che deve assicurare il coinvolgimento alla partecipazione di ogni soggetto interessato che potrà rivolgersi alla Garante vedendo assicurato il proprio diritto di partecipare e esprimere osservazioni e contributi sui contenuti del Piano proposto.
Il processo di partecipazione intende coinvolgere tutti i soggetti interessati del territorio provinciale, pubblici e privati, assicurando una conoscenza informata dei documenti e della procedura, in un’ottica di trasparenza e immediatezza nei rapporti con i cittadini. I documenti elaborati dall’Ufficio saranno resi accessibili tra i soggetti interessati per raccogliere osservazioni e suggerimenti nella convinzione che l'ascolto e il dialogo siano momenti fondamentali del processo di revisione del piano.
CONTATTI
La Garante della Comunicazione del procedimento è la dott.ssa Brunella Ponzo
e.mail: brunella.ponzo@provincia.lucca.it
Tel: 0583/417344
In allegato è possibile consultare l'atto di nomina e il curriculum della Garante della Comunicazione