Presentazione

La legge n. 56/2014 ha ridisegnato l’assetto della Provincia, configurandola come ente territoriale titolare di funzioni fondamentali di specifica competenza, settori e dotata di funzioni proprie di programmazione e gestione del territorio.
Tra le funzioni fondamentali, la legge include la pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, nonché tutela e valorizzazione dell'ambiente, per gli aspetti di competenza.
Le attività svolte dall’Ufficio Pianificazione Territoriale, conseguentemente, riguardano il governo del territorio inteso come l'insieme delle azioni che concorrono ad indirizzare, pianificare e programmare i diversi usi e trasformazioni del territorio, in funzione della loro sostenibilità ambientale, paesaggistica e socio-economica, assicurandone gli interessi collettivi.
L’ Ufficio redige il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTC), che si configura come una delle attività pianificatorie più significative della Provincia, assicura l’assistenza tecnica ai Comuni della Provincia nella redazione e gestione dei propri Strumenti Urbanistici e nella loro attività di valutazione in riferimento al PTC. Nello spirito di collaborazione tra Enti, predispone contributi tecnici, osservazioni e pareri nella fase di adozione e approvazione degli Strumenti Urbanistici secondo le disposizioni procedurali previste dalla Legge Regionale Toscana n. 65/2014.
Ai fini del governo del territorio, l’esercizio delle funzioni riguarda essenzialmente:

Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTC)
Redazione, gestione e aggiornamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTC) quale piano territoriale e strumento di programmazione socio-economica, della provincia, che rappresenta il principale strumento di pianificazione d’area vasta.

Supporto tecnico ai Comuni
Nello spirito di leale collaborazione tra Enti, l’ufficio fornisce supporto tecnico ai Comuni nella predisposizione degli strumenti urbanistici generali ed attuativi e loro varianti, ai fini della coerenza e conformità col PTCP e piani sopravvenuti di livello superiore e con la normativa di riferimento in materia urbanistica. Redige contributi e osservazioni ai piani comunali. Verifica inoltre la coerenza e/o conformità dei piani e i programmi di settore provinciali, degli strumenti della pianificazione territoriale e degli strumenti della pianificazione urbanistica comunali.

Contributi istruttori
Redazione di contributi alle procedure di VIA e Valutazione Ambientale Strategica (VAS) in coerenza con il PTC di Piani e Programmi, di contributi istruttori per Conferenze di Servizi (Paesaggistiche, progetti approvati con le procedure dell’art.81 del D.P.R. 616/77e smi, e varie altre). Partecipa inoltre agli accordi di programma, qualora incidano sull’assetto del territorio e agli accordi di pianificazione necessari, ai fini del coordinamento degli strumenti della pianificazione territoriale secondo quanto previsto dalla LR 65/2014.

Sistema Informativo Territoriale (SIT)
Il SIT Provinciale è lo strumento con il quale l’ufficio concorre, assieme alla Regione ed ai Comuni, alla formazione e gestione integrata del Sistema Informativo, secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Gestisce inoltre lo Sportello Cartografico dell’Ente, quale cartografia di base, cartografia tematica, cartografia storica, foto aeree e offre un servizio di consultazione, su appuntamento, a tutti i soggetti interessati. Il servizio è rivolto ai cittadini, professionisti e loro associazioni, imprese ed enti locali.

Conferenze di Copianificazione
La Provincia partecipa, con espressione di proprio parere per le competenze riferite al PTC, alle Conferenze di Copianificazione costituite dai legali rappresentanti della Regione, della Provincia, del Comune interessato o dell’Ente responsabile dell’esercizio associato, o loro sostituti, convocate dalla Regione Toscana, ai sensi dell’art. 25 commi 3 e 4 della L.R.T n. 65/2014 e smi.

SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA, PIANIFICAZIONE, TRASPORTI E PATRIMONIO

Ufficio Pianificazione Territoriale

Maria Pia Casini (titolare incarico Elevata Qualificazione )
mariapia.casini@provincia.lucca.it 
tel: 0583 417283

Francesca Chiappa
francesca.chiappa@provincia.lucca.it
tel: 0583 417826

Per appuntamento Sportello Cartografico scrivere a:
ufficio.cartografico@provincia.lucca.it