Le Persone e l'Organizzazione

IL MODELLO ORGANIZZATIVO E LA MACROSTRUTTURA DELLA PROVINCIA

 

Con l'approvazione del P.R.O, Piano di Riassetto Organizzativo nel dicembre 2019 e con il varo della nuova macrostruttura nel 2020, di cui si riporta organigramma a seguire, è stato dato impulso al percorso di riorganizzazione della Provincia finalizzato a rendere la Provincia “la casa dei Comuni e dei Sindaci” che prevede tre aree:

 

  1. Area Direzione Generale 

    Segretario Generale/Direttore Generale

    Funzioni di Segretario di cui al regolamento di organizzazione. Programmazione (DUP, PIAO/PEG finanziario). Controllo di regolarità amministrativa e controllo strategico. Trasparenza, anticorruzione.

    Settore Risorse

    Risorse umane, risorse finanziarie, società ed enti partecipati e controllo di gestione. 

     

  2. Area Amministrativa 

    Settore Affari generali

    Centrale unica di committenza, Contratti, provveditorato, telefonia, assicurazioni, Archivio e protocollo. URP. Espropri.

    Settore organi istituzionali e servizi ai cittadini

    Segreteria Presidente, Ufficio stampa. Programmazione della rete scolastica. Comunicazione, statistica, commessi e centralino.Consiglio provinciale e commissioni. Finanziamenti comunitari. Pari opportunità. Organizzazione eventi.

    Settore Ambiente e Servizi informatici

    Procedure autorizzatorie in materia di rifiuti

    Accertamento delle violazioni in materia di rifiuti 

    Partecipazione al Tavolo tecnico per il coordinamento dei procedimenti in materia di bonifica dei siti inquinati di cui alla legge regionale n. 25/1998, Art. 28-quinquies

    Procedure autorizzatorie in materia di rifiuti 

    Controllo periodico sulle attività di gestione, intermediazione, commercio di rifiuti

    Gestione del contenzioso amministrativo nelle materie di competenza, in conformità al regolamento dell'Avvocatura.

    Sistemi informativi dell’Ente (CED)

    Gestione dei sistemi informativi dell’Ente

    Privacy 

    Supporto al territorio e Convenzioni con i Comuni del territorio

        Erogazione di servizi in materia di privacy

        Espropri gestione dei procedimenti di esproprio 

         Ufficio Provveditorato 

 

  1. Area Tecnica

    Settore Viabilità 

    Viabilità e attività connessa.

    Settore edilizia scolastica, pianificazione, trasporti e patrimonio

    Pianificazione territoriale, mobilità, Gestione beni patrimoniali, manutenzioni immobili, sicurezza luoghi di lavoro (datore di lavoro). Protezione civile. Logistica.


 

In posizione autonoma rispetto all’area della Direzione Generale, e al di fuori delle altre due aree, direttamente collegate con il Presidente ci sono l’Avvocatura e e la Polizia Provinciale due unità operative attivate per rafforzare la Provincia nell’ambito legato alla funzione di difesa e alla rappresentanza in giudizio dell’Ente. 

Queste due unità rappresentano un traguardo importante che è stato possibile raggiungere grazie al grande lavoro di riorganizzazione e di potenziamento dell’organico dell’Ente.

Avvocatura e Polizia provinciale necessiteranno dell’intervento di un dirigente soltanto per attività e provvedimenti, diversi appunto da quelle tipiche della funzione, quali quelle più prettamente datoriali.

Alla data del 15/12/2023 la pianta organica è così composta in Provincia n. 202 persone:

n. 9 dipendenti Area operatori (ex categoria A)

n. 56 dipendenti Area Operatori esperti (ex categoria B)

n. 73 dipendenti Area istruttori (ex categoria C)

n. 59 dipendenti Area funzionari e E Q (ex categoria D)

n. 5 dirigenti