IL MODELLO ORGANIZZATIVO E LA MACROSTRUTTURA DELLA PROVINCIA
Con l'approvazione del P.R.O, Piano di Riassetto Organizzativo nel dicembre 2019 e con il varo della nuova macrostruttura nel 2020, di cui si riporta organigramma a seguire, è stato dato impulso al percorso di riorganizzazione della Provincia finalizzato a rendere la Provincia “la casa dei Comuni e dei Sindaci” che prevede tre aree:
Area Direzione Generale
Segretario Generale/Direttore Generale
Funzioni di Segretario di cui al regolamento di organizzazione. Programmazione (DUP, PIAO/PEG finanziario). Controllo di regolarità amministrativa e controllo strategico. Trasparenza, anticorruzione.
Settore Risorse
Risorse umane, risorse finanziarie, società ed enti partecipati e controllo di gestione.
Area Amministrativa
Settore Affari generali
Centrale unica di committenza, Contratti, provveditorato, telefonia, assicurazioni, Archivio e protocollo. URP. Espropri.
Settore organi istituzionali e servizi ai cittadini
Segreteria Presidente, Ufficio stampa. Programmazione della rete scolastica. Comunicazione, statistica, commessi e centralino.Consiglio provinciale e commissioni. Finanziamenti comunitari. Pari opportunità. Organizzazione eventi.
Settore Ambiente e Servizi informatici
Procedure autorizzatorie in materia di rifiuti
Accertamento delle violazioni in materia di rifiuti
Partecipazione al Tavolo tecnico per il coordinamento dei procedimenti in materia di bonifica dei siti inquinati di cui alla legge regionale n. 25/1998, Art. 28-quinquies
Procedure autorizzatorie in materia di rifiuti
Controllo periodico sulle attività di gestione, intermediazione, commercio di rifiuti
Gestione del contenzioso amministrativo nelle materie di competenza, in conformità al regolamento dell'Avvocatura.
Sistemi informativi dell’Ente (CED)
Gestione dei sistemi informativi dell’Ente
Privacy
Supporto al territorio e Convenzioni con i Comuni del territorio
Erogazione di servizi in materia di privacy
Espropri gestione dei procedimenti di esproprio
Ufficio Provveditorato
Area Tecnica
Settore Viabilità
Viabilità e attività connessa.
Settore edilizia scolastica, pianificazione, trasporti e patrimonio
Pianificazione territoriale, mobilità, Gestione beni patrimoniali, manutenzioni immobili, sicurezza luoghi di lavoro (datore di lavoro). Protezione civile. Logistica.
In posizione autonoma rispetto all’area della Direzione Generale, e al di fuori delle altre due aree, direttamente collegate con il Presidente ci sono l’Avvocatura e e la Polizia Provinciale due unità operative attivate per rafforzare la Provincia nell’ambito legato alla funzione di difesa e alla rappresentanza in giudizio dell’Ente.
Queste due unità rappresentano un traguardo importante che è stato possibile raggiungere grazie al grande lavoro di riorganizzazione e di potenziamento dell’organico dell’Ente.
Avvocatura e Polizia provinciale necessiteranno dell’intervento di un dirigente soltanto per attività e provvedimenti, diversi appunto da quelle tipiche della funzione, quali quelle più prettamente datoriali.
Alla data del 15/12/2023 la pianta organica è così composta in Provincia n. 202 persone:
n. 9 dipendenti Area operatori (ex categoria A)
n. 56 dipendenti Area Operatori esperti (ex categoria B)
n. 73 dipendenti Area istruttori (ex categoria C)
n. 59 dipendenti Area funzionari e E Q (ex categoria D)
n. 5 dirigenti