Polizia Provinciale
NEWS POLIZIA PROVINCIALE
Attivazione dispositivi di controllo a distanza della velocità
Allerta peste suina africana
FUNZIONI E SERVIZI POLIZIA PROVINCIALE
Il Corpo di Polizia provinciale può svolgere ogni attività di Polizia amministrativa, stradale e giudiziaria, oltre alle funzioni di pubblica sicurezza, sull’intero territorio provinciale.
Per naturale vocazione, e per garantire una opportuna complementarietà rispetto alle attività curate dalle Polizia municipali, si dedica soprattutto alla vigilanza degli ambiti extraurbani.
I temi di seguito descritti sono quelli su cui la Polizia Provinciale può offrire una competenza specifica, e per i quali vengono diffuse tramite questa pagina utili informazioni e suggerimenti alla popolazione.
Vigilanza sull'esercizio della caccia e della pesca
Si tratta della competenza più tradizionale e consolidata del Corpo, oltre che più specialistica. In particolare il Corpo effettua:
- servizi di vigilanza diurna in ambito ittico-venatorio;
- occasionali servizi di vigilanza tesi a prevenire e reprimere il bracconaggio notturno
- interventi di emergenza in caso di morie di pesci
Controllo e contenimento della fauna selvatica
La materia è di competenza della Regione Toscana, cui è quindi rimessa la valutazione ed autorizzazione degli interventi di contenimento e controllo. La Legge Regionale n. 70/2019 ha tuttavia assegnato alla Polizia Provinciale un ruolo fondamentale sulla parte attuativa degli interventi, in particolare al fine di:
- individuare le modalità di esecuzione degli interventi (mediante abbattimento o trappolaggio) al fine di garantire le condizioni di sicurezza per la popolazione e gli esecutori degli interventi;
- assicurare il rispetto delle regole atte a garantire il benessere animale, eliminando o almeno riducendo lo stress e la paura;
Coordinamento delle Guardie volontarie venatorie
Per lo svolgimento della vigilanza ittico-venatoria e delle attività di controllo e contenimento della fauna selvatica, la Polizia Provinciale fruisce della fattiva collaborazione delle Guardie Giurate Volontarie di numerose numerose associazioni ittico-venatorie o ambientaliste, sui quali esercita un coordinamento operativo.
Tale collaborazione viene anche utilizzata al fine di fornire alla cittadinanza informazioni e suggerimenti pratici sulle migliori modalità di gestione dei rapporti con la fauna selvatica.
Vigilanza ambientale
Nell’ambito della tutela dell’ambiente, la Polizia Provinciale si dedica in particolare alle seguenti attività:
- abbandoni di rifiuti e di veicoli fuori uso;
- controlli nelle aziende iscritte nel Registro provinciale delle imprese autorizzate alla gestione dei rifiuti con procedure semplificate
Codice della Strada
Al fine di evitare inutili sovrapposizioni con le Polizia Municipali, le attività del Corpo si concentrano sulla viabilità provinciale, mediante:
- vigilanza sul rispetto delle norme del Codice della Strada, mediante pattugliamento e organizzazione di posti di controllo;
- regolazione della circolazione stradale, anche a seguito eventi calamitosi o lavori straordinari;
- controllo regolarità passi carrabili, accessi, impianti collocati e soggetti ad autorizzazione, opere e infrastrutture abusive, occupazione sede stradale, pubblicità sulle strada e sui veicoli.
Educazione ambientale
La Polizia provinciale è disponibile a collaborare con associazioni e scuole per progetti finalizzati a trasmettere ai cittadini, ed in particolare alle nuove generazioni, il rispetto dell'ambiente, la conoscenza della fauna selvatica e del giusto modo di rapportarsi con gli animali del bosco.
Comandante: Dr. Saverio Polifroni - e.mail s.polifroni@provincia.lucca.it
Vice Comandante: Isp. Francesco Nanni
Sede: Via della Stazione, 401 – Ponte a Moriano Lucca.
Distaccamento: Castelnuovo Garfagnana, Via della Stazione 9.
A seguito delle vigenti disposizioni in materia di contrasto alla pandemia da Covid-19, il pubblico viene ricevuto previo appuntamento, telefonando al numero sottoindicato.
Privacy
Informativa sul trattamento dei dati personali per violazioni amministrative e procedimenti sanzionatori
Informativa sul trattamento dei dati personali per riconoscimento della qualifica di guardia giurata volontaria
LINK PER CONTROLLARE MULTE E SANZIONI
ATTIVAZIONE DISPOSITIVI DI CONTROLLO A DISTANZA DELLA VELOCITA'
La Provincia di Lucca ha collocato sulla rete di viabilità provinciale n. 2 dispositivi di controllo a distanza della velocità veicolare, nell’ambiti di un progetto di miglioramento della sicurezza e prevenzione degli incidenti stradali. Di seguito i contatti cui i cittadini possono fare riferimento.
Portale on line:
Documentazione fotografica, modulistica, posizionamento dispositivi, FaQ, contatti.
www.provincialucca.titan21.it
Contatto mail:
verbali.ppl@pec.it (riceve da PEC e mail ordinarie)
Sportello front office
Contatto telefonico: 0583 – 417960. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13; martedì e giovedì dalle ore 12 alle ore 16.
Ricevimento del pubblico: martedì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00, c/o Presidio di Polizia Provinciale sito a Lucca, in Palazzo Ducale, Cortile Carrara. Solo su appuntamento da concordarsi con il Contact Center.
Contact Center:
Contatto telefonico: 066/2289426. Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00