Provincia di Lucca

 

 

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

bandiera europea e cartina europea
bandiera europea
Home / Servizio Europa di Area Vasta / Ufficio Servizio Europa di Area Vasta

Ufficio Servizio Europa di Area Vasta

Il Servizio Europa di Area Vasta della Provincia di Lucca rappresenta la continuazione dell’esperienza dell’ufficio Europa nato nel 2002. In questi anni l’ufficio ha operato sui programmi di Cooperazione territoriale europea e sui Fondi a gestione diretta della Commissione e, grazie ai numerosi progetti finanziati, ha costruito molteplici relazioni sia nell’area mediterranea (Marocco; Cipro; Grecia; Spagna; Francia), sia continentale europea come Austria; Gran Bretagna; Irlanda; Lituania; Bulgaria e Finlandia, solo per citarne alcuni.
A seguito della Riforma istituzionale intervenuta nel 2014, l’ufficio Europa si è trasformato in Servizio Europa di Area Vasta (SEAV) a supporto dei Comuni del territorio, formalizzando questa collaborazione con la sottoscrizione della Convenzione Servizio Europa di Area Vasta.
 La convenzione offre ai Comuni attività di informazione, formazione, allerta bandi, supporto alla definizione dell’idea progettuale fino all’assistenza nella costruzione dei partenariati, alla redazione delle candidature e al ‘project management’.
Tra il 2014 e il 2020 il Servizio Europa di Area Vasta ha partecipato, in qualità di capofila o di partner, a 19 progetti per complessivi 1 milione 710mila euro.
Per il nuovo periodo di programmazione 2021-2027, il Servizio Europa di Area Vasta è orientato alla realizzazione di due funzioni principali: la programmazione dello sviluppo locale e la progettazione nell’ambito dei fondi europei/nazionali/regionali, compresi i fondi del NEXT Generation EU legati all’attuazione del PNRR.
L’obiettivo è quello di assicurare competenze e progettualità a sostegno delle istituzioni locali, in particolare dei Comuni più piccoli, per utilizzare al meglio le risorse rese disponibili nel nuovo periodo di programmazione.


Dirigente: Paolo Benedetti
Coordinatrice responsabile: Monica Lazzaroni

Assistenti tecnici per i programmi e la progettazione:
Camilla Adamo
Simone Pellegrinetti

Assistente amministrativo-finanziario:
Cristina Davini

Referente amministrativo-finanziario:
Silvia De Vitis


Provincia di Lucca - Palazzo Ducale, Cortile Carrara - 55100 Lucca
Tel. 0583 417772/ 417495/ 417793
E-mail: politichecomunitarie@provincia.lucca.it

ultima modifica: 07/03/2022 - 12:09