RACINE
Tutti gli amministratori locali dell'area tranfrontaliera fronteggiano, ogni giorno, il concreto rischio di chiusura di musei/luoghi di cultura, soprattutto di quelli più piccoli e periferici. Sono consapevoli che questo comporta la perdita del patrimonio culturale conservato, dell'identità culturale, della radice, RACINE, identitaria delle loro comunità. Gli stessi amministratori, vedono i loro territori spopolarsi, gli esercizi commerciali e i servizi di prossimità chiudere, il patrimonio edilizio, compreso quello storico e di pregio, deteriorarsi, compromettendo lo straordinario paesaggio dell'area. Si confrontano quotidianamente con cittadini (compresi quelli nuovi, giunti dalle rotte di migrazioni degli ultimi anni) che chiedono sostegno per trovare lavoro, non perderlo o reinventarlo, perchè in quel territorio, in cui riconoscono o ritrovano la loro identità culturale, vogliono continuare a vivere.
Si tratta di due complesse sfide che, tuttavia, rappresentano una per l' altra, un'opportunità. RACINE prova a coglierla, capitalizzando tante esperienze locali di successo, perchè messe in rete e assunte come metodo nelle policy culturali e di sviluppo socio-economico diventino fattore di crescita sostenibile e intelligente. Lo fa attivando innovativi percorsi di coprogettazione:
Patti locali di sviluppo degli ecosistemi di identità culturale in cui i musei/luoghi della cultura e la comunitàcondividono obiettivi, azioni e risorse perchè in modo creativo si ottengano reciproci vantaggi, fondati sulla relazione identitaria fra patrimonio culturale e territorio.
Lo fa migliorando l'accessibilità; dei luoghi della cultura perchè siano inclusivi, non solo per annullare ogni forma di svantaggio fisico, cognitivo o culturale, ma anche per affidare ai luoghi della cultura nuove funzioni e servizi per la comunità e viceversa per affidare i luoghi della cultura alle loro comunità, in una reciproca condivisa assunzione di responsabilità sociale.
Budget: 2.228,774,00
Anci Toscana – capofila
Collettivita della Corsica – partner
Regione Liguria - partner
Regione Sardegna - partner
Università degli studi di Sassari - partner
Comunità golfo di Saint Tropez – partner
Regione Toscana – partner